Consiglio Comunale del 28 agosto. Critiche del gruppo di maggioranza verso l’ex sindaco Tumminello

La sera del 28 agosto si è tenuto il Consiglio Comunale che aveva come O.d.G., tra gli altri argomenti, il riconoscimento di due debiti fuori bilancio.
Il debito fuori bilancio, derivante dalla sentenza del Giudice di Pace n. 564/2016 in un contenzioso fra il Comune e una contribuente, è stato contratto dalla scorsa Amministrazione e quindi ci ha sorpreso non poco il voto contrario della minoranza, dichiarato dalla consigliera Calì, nonostante i successivi interventi del consigliere Puccia, del capogruppo di maggioranza Prestianni e della vicesegretaria che chiarivano l’iter che aveva portato alla definizione del debito. Ma non è tutto.
Ci ha sorpreso ancora di più, in sede di dichiarazione di voto, l’intervento dell’ex Sindaco, oggi capogruppo di minoranza Tumminello – che ricordiamo essere stato, oltre che Sindaco, anche Assessore al bilancio e ai tributi della passata Amministrazione – e che ha tranquillamente confessato la sua «non vigilanza» sugli atti d’ufficio come questo.
Riconoscendo la propria responsabilità per “culpa in vigilando”, molto più grave, a parere del gruppo di maggioranza, di un’eventuale “mera svista”, in buona fede, dell’ufficio, il consigliere Tumminello e la minoranza hanno cercato di addossare, in maniera codarda, la responsabilità esclusivamente sugli uffici, minimizzando la responsabilità politica del debito in questione, non significativo dal punto di vista quantitativo (per fortuna sono cifre minime), ma molto significativo delle modalità di gestione della precedente Amministrazione.
Per fortuna, noi crediamo, oggi la musica è cambiata: per il corretto funzionamento della macchina amministrativa nella gestione della cosa pubblica è nostro intendimento rispettare il lavoro degli uffici comunali non facendo mai mancare loro l’indirizzo e il controllo che una “buona politica” ha il dovere di dispensare.
Gruppo Consiliare e Coordinamento Politico
Democratici per Castelbuono
Dei debiti che Cicero lasciò a Tumminello 5 anni fa ne vogliamo parlare?? Mi pare che non fossero cifre irrisorie come in questo caso
Ma smettetela….anziché tappare la bocca alla minoranza o a stupirvi che il cielo è blu ,perché non cominciate a spiegare ai cittadini come affidate gli incarichi, per esempio , o cosa ne fate dei soldi che vi fate pagare per le sedie o a far funzionare la raccolta dei rifiuti come si deve !!!non potrete mai tappare le bocche !!Ad maiora
Maggioranza…fate ridere!!!!!!!
Ma pensate a governare senza perdere tempo in comunicati che lasciano il tempo che trovano e che denotano soltanto nervosismo. Chissà perché…!!!
asso di bastoni sei tu che sei molto nervoso perche hanno toccato i tuoi beniamini. Mi ero prefissato di non scrivere piu su castelbuonolive perché siete sempre i soliti noti a scrivere m. ma quando ci vo ci vo. Fate meno i presuntuosi che secondo me guadagnate di più. Siate più obbiettivi e dare a Cesare quel che di Cesare.Meritate gente metidate
Ho seguito il consiglio in streaming e tutto ciò che dice la maggioranza è il contrario di quello che è successo in consiglio.
Credo che cominciano ad attaccare, perchè si rendono conto che stavolta il controllo gli darà filo da torcere.
Grazie all’albo on line è finita la pacchia, i cittadini hanno la possibilità di sapere come viene speso il denaro pubblico,
Siamo alle solite vorreste convincere la gente per le malefatte altrui. Il tempo delle approssimazioni amministrative è finito… madicosastiamoparlando!!!!!!! Forse della segnaletica orizzontale affidata direttamente, di cui aspettiamo l’intervento di legittimità ancora non riscontrato??? Delle aspirazioni di cancellare un piano regolatore con l’individuazione del parcheggio a pagamento del campo sportivo affidato alla polisportiva solo a parole per fortuna??? Di incarichi affidati contro le più elementari norme vigenti, di cui si aspetta ancora il riscontro della legittimità dell’atto??? Della donazione di un “macchinone” al sindaco per rappresentanza, che precede forse l’acquisto di altri mezzi??? Attenti…il mondo vi guarda!!!
Ci sono momenti storici nei quali ogni falsita’ o contraddizione emerge e ogni accusa illeggittima si ribalta…..la maggioranza farebbe bene a utilizzare strategie d difesa e non d’attacco perche’ tutti gli strumenti legislativi e mediatici daranno la possibilità di evidenziare la verità…..il ribaltamento della verità messo in atto nel recente passato da alcuni partiti politici ,maestri della menzogna, si ritorce contro…..confronteremo ogni atto….ogni delibera sara’ sotto stretto controllo.. buon lavoro maggioranza……buon controllo Opposizione
Iniziate a monitorare mensilmente le spese di rappresentanza e viaggi che effettuerà il nostro primo cittadino. Vedremo quanto spenderà di carburante.
Secondo il mio modesto parere, il succo dell’articolo è che il debito fuori bilancio, contratto nel periodo in cui era sindaco Tumminello, secondo la minoranza del Consiglio comunale attuale non può essere accettato. Quindi di conseguenza nella definizione del contenzioso con il cittadino, gli uffici e/o la vecchia amministrazione ha commesso un errore. Siccome la vecchia amministrazione non ha mai sbagliato, la colpa è dell’ufficio
FBI dici bene cominciamo a controllare i fogli di marcia e le relative spese in generale. Prima di parlare degli altri bisogna essere a posto con la propria coscienza suggeriamo al sindaco
tumminello sicuramente ha il dente avvelenato ,è sarà molto difficile che riescano a fermarlo .
Non mene voglia la nuova amministrazione , ma fino adesso si sono mossi un po in modo approssimativo (e anche vero che è trascorso troppo poco tempo per trarre conclusioni) ma non è che abbiano incantato , anche per quel poco che hanno fatto.
A Castelbuono ci hanno abituato che tutto deve fare il sindaco. Il sindaco quando il sindaco la l sindaco innalza i sindaco spazza l sindaco fa il vigile porta l’acqua.mentre negli uffici che fanno. Sconoscono il lavoro. La minoranza sa cosa dice.