Convegno nazionale sulla Conoscenza, conservazione e valorizzazione degli alberi monumentali in Italia

Il Convegno si svolgerà dal 18 al 19 giugno 2016, nei territori del Parco dei Nebrodi (Santo Stefano di Camastra) e del Parco delle Madonie (Castelbuono). Esso è aperto agli studiosi del settore, ai tecnici (agronomi, forestali, architetti, ingegneri, biologi, ecc.), agli studenti universitari e i tantissimi appassionati presenti in Italia che possono essere considerati veri e propri “paladini” degli alberi monumentali”.

Esso è organizzato dall’Università di Palermo e dall’Ente Parco dei Nebrodi con il supporto dell’Ente Parco delle Madonie, del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale, dalla Fondazione Ecosistemi di Roma, da D.B.I. srl Bagheria, dall’Istituto Idimed, dal GAL Natiblei, dal Corpo Forestale Regione Siciliana e dalla Federazione dell’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali di Sicilia.

Il Convegno ha l’obiettivo di analizzare le diverse problematiche relative alla conoscenza, conservazione e valorizzazione degli alberi monumentali, con particolare riferimento a quelle inerenti alle modalità di censimento, multifunzionalità ecologica e culturale, dendrocronologia; fitopatologia, interventi di conservazione, valorizzazione ecoturistica, normativa e tutela in ambito regionale e nazionale. Particolare attenzione sarà posta allo stato di attuazione della legge 10/2013 e alle eventuali criticità riscontrate.

Numerosi sono le società scientifiche e gli enti istituzionali che hanno concesso il patrocinio all’iniziativa, tra cui il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.
I lavori prevedono escursioni in campo, alla scoperta dei monumenti vegetali nei territori dei Nebrodi e delle Madonie, relazioni tematiche e tavole rotonde alle quali parteciperanno studiosi ed esperti di diverse parti d’Italia. Apriranno i lavori, nella sede di Palazzo Trabia, il Presidente del Parco dei Nebrodi e di Federparchi Sicilia, dott. Giuseppe Antoci, e nella sede del Museo naturalistico F. Minà Palumbo, il Sindaco dott. Antonio Tumminello.
La parte convegnistica d’aula si terrà nelle sedi di:

Santo Stefano di Camastra, Palazzo Trabia (Sabato 18 giugno, dalle 15,00 alle 20,00);
Castelbuono, Museo Naturalistico “Francesco Minà Palumbo” (Domenica 19 giugno, dalle 15,00 alle 20,00).

Il Presidente del Comitato Scientifico
Prof. Rosario Schicchi

Programma Convegno alberi monumentali

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x