Convivium: Evento di beneficenza per il restauro del Cenacolo dell’ex monastero Santa Venera di Castelbuono (Badia)

Convivium: vento di beneficenza per il restauro del Cenacolo dell'ex monastero Santa Venera di Castelbuono (Badia)

 

Il Club Rotary Parco delle Madonie vi invita al CONVIVIUM, momento di approfondimento cultural-gastronomico tra le principali portate delle Ultime Cene, così come presentate nella storia delle Arti dai più grandi artisti, che si terrà domenica 15 giugno a Castelbuono.

Lo scopo di questo convivio, patrocinato dal Comune di Castelbuono, è quello di reperire risorse sufficienti per poter avviare il restauro conservativo e pittorico del cenacolo del Monastero di Santa Venera (Badia) di Castelbuono, custodito all’interno del Refettorio, nei locali dell’attuale Biblioteca Comunale.

Il prezioso affresco, datato 1621, è in condizioni precarie a causa della presenza di umidità che ha portato ad una massiccia perdita di decorazione pittorica, alterazione cromatica della pittura superstite e degrado avanzato dell’intonaco e necessita di urgente intervento di restauro non solo per bloccarne il deperimento ma anche per restituire una migliore leggibilità estetica e formale che permetta di apprezzarne a pieno le qualità pittoriche.

Con la collaborazione dell’associazione dei ristoratori di Castelbuono e dell’Amministrazione Comunale abbiamo preparato un menu che riporterà sulla nostra mensa, accanto al pane e al vino, quei cibi e quelle pietanze che Leonardo Da Vinci, Cranach il Vecchio, Domenico Ghirlandaio e tanti altri grandi maestri hanno riprodotto nei loro straordinari dipinti. Questi cenacoli, superbe testimonianze della nostra pittura, meravigliano il mondo; la stessa emozione vorremmo suscitare in chi avrà la possibilità di vedere restaurato nella forma e nei colori il cenacolo della cittadina madonita.
La nostra giornata avrà inizio con la visita guidata ai cenacoli della Madrice Vecchia e proseguirà nella ospitale cornice dell’Azienda Agricola di Darwin e Maria Teresa Melloni, dove seguiremo un percorso gastronomico alla ricerca degli antichi sapori, instriso di misticismo e costellato di significati simbolici.

Di seguito il programma dettagliato:
ore 10:30 – ritrovo in piazza Castello
ore 11:00 – visita ai cenacoli della Madrice Vecchia
ore 12:00 – trasferimento per il convivio presso l’azienda Agricola del dott. Melloni a Vinzeria

Durante il convivio, musica medievale eseguita dal’Ensemble LUMINIS MUSICA di Castelbuono con strumenti d’epoca e “GIULLARATE” a cura del Gruppo T.

Quota di partecipazione: 35,00 € a persona

Per informazioni e prenotazioni:
Ing. Emanuele Minà – 3386164320
Dott. Darwin Melloni – 3297395953
Dott. Giuseppe Abbate – 360412500

cenaculum

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Cosa ne pensi? Commenta!x