Corsi di avviamento al Go-Kart per bambini di 6/11 anni. Prossimo appuntamento sabato 7 giugno presso l’ area di Piano Marchese

Corsi di avviamento al Go-Kart per bambini di 6/11 anni. Prossimo appuntamento sabato 7 giugno presso l' area di Piano Marchese

Il dirigente responsabile della Polisportiva Castelbuonese Reparto Corse, Giuseppe Mazzola, comunica che è in programma una giornata di prova gratuita in vista del corso di avviamento al Go-Kart rivolto a bambini/e dai 6 agli 11 anni.

 

Il prossimo appuntamento è fissato per  sabato 7 giugno presso l’ area di Piano Marchese.

 

Corsi di avviamento al Go-Kart per bambini di 6/11 anni. Prossimo appuntamento sabato 7 giugno presso l' area di Piano Marchese Corsi di avviamento al Go-Kart per bambini di 6/11 anni. Prossimo appuntamento sabato 7 giugno presso l' area di Piano Marchese Corsi di avviamento al Go-Kart per bambini di 6/11 anni. Prossimo appuntamento sabato 7 giugno presso l' area di Piano Marchese Corsi di avviamento al Go-Kart per bambini di 6/11 anni. Prossimo appuntamento sabato 7 giugno presso l' area di Piano Marchese

Quella del go-kart è una “disciplina” che come altri sport, implica crescita e sviluppo per il bambino, soprattutto dal punto di vista psicomotorio, in particolare a beneficio delle capacità coordinative.

 

Infatti, proprio dai 6 ai 10-11 anni, il bambino si trova in una fase in cui si verifica il pieno sviluppo delle capacità coordinative generali grazie ad una grande plasticità cerebrale. L’ avviamento al kart nel caso specifico, offre una grande crescita, in quanto oltre ad imparare in maniera cosciente e razionale il sincronismo tra contrazione e rilassamento dei vari muscoli permettendo cosi l’ esecuzione di movimenti complessi predefiniti (di guida in questo caso,ma non solo), offre un forte stimolo per lo sviluppo ed il potenziamento delle capacità senso-percettive, come ad esempio capacità di discriminazione visiva, uditiva, tattile e vestibolare, le quali favoriscono inevitabilmente una crescita completa, che garantirà un migliore sviluppo psicofisico, della personalità e del carattere.
Anche la sfera emotiva trae grande beneficio da questa “disciplina”, portando il bambino a sviluppare le sue “capacità di controllo emozionale”, creando cosi un “equilibrio tra mente e corpo”.

 

Inoltre, i bambini che parteciperanno al corso, saranno coinvolti in circuiti di abilità motoria a “corpo libero” (materia ormai persa quasi completamente nella scuola primaria), i quali mirano ad un potenziamento delle sopra citate qualità, incrementando e sperimentando capacità di movimento che trovano applicazione in qualsiasi ambito sportivo e di vita quotidiana.

 

Estremamente stimolante infine, il kart preclude la possibilità di formare futuri piloti, o semplicemente guidatori più consapevoli nel rispetto del codice della strada.

 

Serenità e divertimento saranno garantiti.
Vincenzo Ciolino
studente in Scienze delle Attività Motorie e Sportive SUISM
Università degli studi di Torino

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x