Dal manto in erba sintetica dello stadio Luigi Failla alla costruzione di nuovi parcheggi. Sono 119 le opere da realizzare a Castelbuono secondo il piano triennale 2014-2016

Dal manto in erba sintetica dello stadio Luigi Failla alla costruzione di nuovi parcheggi. Sono più di 70 le opere da realizzare a Castelbuono secondo il piano triennale 2014-2016

 

La programmazione delle Opere pubbliche è disciplinata dall’art. 128 del Decreto Legislativo 163/2006 recepito in Sicilia con la L.R. n. 12/2011;

Il recepimento della legge n. 12/2011, con le modifiche apportate dal legislatore regionale, introduce anche in Sicilia alcuni punti fermi ma anche nuovi nella programmazione triennale e, soprattutto, nell’elenco annuale.
Infatti nell’elenco annuale è possibile inserire progetti ovvero studi di fattibilità (per importi inferiori €. 1.000.000,00) che abbiano il finanziamento certo e siano, di norma, conformi allo strumento urbanistico.

Inoltre il programma triennale richiede, vista la presenza di numerose connessioni e relazioni tra i dati finanziari, quelli tecnici e le scelte politiche, una particolare attenzione nel rispetto dei vincoli e delle priorità di legge, per contemperare gli indirizzi politici con le esigenze tecniche ed economiche che dovranno confluire nel Bilancio annuale e pluriennale.
Si tratta, comunque, di uno strumento di programmazione flessibile che, come tale è soggetto a revisione annuale al fine di far fronte, attraverso integrazioni ed aggiornamenti, alle nuove esigenze non preventivabili in sede di prima costruzione o alle rettifiche di precedenti va lori previsti.

Ai sensi dell’articolo 128, comma 11, del D. Lgs. 163/2006 come modificato in Sicilia dall’art. 6, comma 13, della L.R. 12/2011, gli enti sono tenuti ad adottare il programma triennale e gli elenchi annuali dei lavori sulla base di schemi tipo definiti con decreto dell’Assessore regionale per le Infrastrutture e la Mobilità .

Detto schema e le schede che riepilogano il programma necessitano, comunque, di alcune precisazioni ed integrazioni che possano facilitarne la lettura e di altre specificazioni, per meglio rappresentare il programma triennale e le singole opere ivi inserite.

 

Cliccando sul link in basso è possibile visualizzare le schede di tutte le opere pubbliche, con i dettagli circa i costi dell’opera e le manovre d’intervento.

 

Schede_Descrittive

 

 

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x