“Dante: Scienza nella poesia e Poesia nella scienza” conferenza a cura di CastelbuonoSCIENZA e Liceo Scientifico “L. Failla Tedaldi”

dANTE

 

Sabato 26 aprile ore 17.00, presso la Sala delle Capriate, l’associazione CastelbuonoSCIENZA in collaborazione con il Liceo Scientifico di Castelbuono organizzano  l’incontro dal titolo “Dante: Scienza nella poesia e Poesia nella scienza” di seguito il programma e la locandina dell’evento

Saluto del Sindaco
Dott. Antonio Tumminello
Introduzione
Dott. Loredana Prisinzano
Presentazione del lavoro curato dai ragazzi del Liceo Scientifico di Catselbuono
Prof. Marianna Fiasconaro
Un percorso di riflessione sull’Astronomia dantesca
Francesco Baggesi, Serena Bognanni, Laura Capuana, Gabriele Castiglia, Vincenzo Castiglia, Giorgio Ippolito, Annalisa Prestianni, Vincenzo Ricotta
La perfezione dei cieli, da Dante alla cosmologia moderna
Dott. Antonio Maggio, Osservatorio Asronomico “Vaiana” – INAF Palermo

 

“Ancora una volta abbiamo scelto un tema da approfondire in chiave scientifica ed in chiave umanistica, i riferimenti astronomici nella Divina Commedia. Si tratta di un lavoro portato avanti con la collaborazione di Marianna Fiasconaro, che insegna lettere al Liceo Scientifico di Castelbuono, e di un gruppo di ragazzi di quarto e quinto anno:  Francesco Baggesi, Serena Bognanni, Laura Capuana, Gabriele Castiglia, Vincenzo Castiglia, Giorgio Ippolito, Annalisa Prestianni, Vincenzo Ricotta. Dopo la presentazione del lavoro relazionerà il dott. Antonio Maggio dell’Osservatorio “Vaiana” – INAF di Palermo, un astronomo appassionato che saprà catturarci. Modererà i lavori la dott. Loredana Prisinzano, socio fondatore di CastelbuonoSCIENZA, astronomo dell’INAF di Palermo.
La serata è stata patrocinata dal Comune di Castelbuono e sarà introdotta dal sindaco di Castelbuono, dott. Antonio Tumminello.” Vi aspetto.

Un caro saluto

il presidente di CastelbuonoSCIENZA

Anna Maria Cangelosi

locandina Dante

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x