Differenziata sopra il 65%, i quattro comuni madoniti virtuosi premiati a Catania e la soddisfazione dei sindaci

Si sono svolte questa mattina a Catania le premiazioni dei comuni virtuosi che hanno superato il 65% di raccolta differenziata. A premiare i rappresentanti istituzionali l’assessore regionale Pierobon e il dirigente generale Foti. Solo in quattro i comuni virtuosi nelle Madonie, si tratta di Isnello (69.2%), Lascari (69.2%), Pollina (67.2%) e Gratteri (65.2%).

Grande soddisfazione è stata espressa da alcuni dei sindaci interessati, Marcello Catanzaro sindaco di Isnello dichiara:

È con grande soddisfazione che, nella mattinata odierna a Catania, abbiamo ritirato il premio come Comune virtuoso ed efficiente nel servizio di raccolta differenziata.

Con il 69,18%, raggiunto nel 2019, Isnello si è distinta come prima tra i quattro comuni più ecologici del comprensorio madonita.

Un grande obiettivo raggiunto grazie all’attenzione dimostrata dai nostri cittadini nel saper differenziare i rifiuti. Una premialità in denaro per il 2021 che ci onora e sprona a fare ancora meglio.

Ad oggi, l’indice medio di raccolta per l’anno in corso è pari al 77,38%.
Abbiamo, dunque, già superato noi stessi ma non ci fermiamo.

Queste sono le notizie che meritano di essere apprezzate e che restituiscono la misura di un impegno amministrativo serio e di maturità collettiva sempre crescente.

A tal proposito, stiamo organizzando, con la collaborazione anche delle Associazioni locali e di tanti volontari, delle giornate ecologiche e dei percorsi di sensibilizzazione e coinvolgimento dedicati alle tematiche ambientali.

Una cittadina educata e attenta all’ecologia e all’ambiente è più bella nella sua estetica e gratifica chi la vive, chi si onora di amministrarla e chi la sceglie per visitarla.

“Isnello pulita comincia da te!”

Si aggiunge anche la soddisfazione del sindaco di Pollina Magda Culotta:

Per il terzo anno consecutivo il Comune di Pollina è fra i comuni virtuosi della regione siciliana per avere superato il 65% di raccolta differenziata.

A premiare il Sindaco questa mattina a Catania l’assessore regionale Pierobon e il dirigente generale Foti.

Un premio che vogliamo dedicare a tutti i cittadini, la cui attenzione quotidiana ci consente certi risultati, agli operatori ecologici e ai dipendenti comunali che hanno contribuito con tenacia al raggiungimento di questo importante obiettivo.

E ancora il sindaco di Gratteri Giuseppe Muffoletto:

Vi informo con soddisfazione che il nostro Comune , in relazione alla raccolta differenziata dei rifiuti, ha superato nel 2019 la soglia “verde” del 65%.
Del traguardo raggiunto, che sono certo potremo quest’anno migliorare, il merito si appartiene soprattutto ai cittadini per la maturità del loro senso civico e per il rispetto delle regole che concretamente dimostrano ogni giorno.
Merito va dato pure agli operatori addetti al servizio soprattutto per l’opera di sensibilizzazione dagli stessi profusa nei confronti degli utenti.
Ma, consentitemi, un tantino di merito va riconosciuto a questa Amministrazione che tra i primi traguardi da raggiungere ha posto l’ambiente sotto ogni profilo.
Ho sempre sostenuto che la grande ricchezza di questo paese è rappresentata dal suo patrimonio ambientale oltre che dall’invidiabile patrimonio artistico e monumentale oggi più ricco di ieri per le “scoperte” recenti ottenute con la campagna di scavi archeologici eseguita a San Giorgio.
Sarei però ipocrita se non rivelassi che la soddisfazione del risultato raggiunto è inficiata da un dato assolutamente negativo pur se residuale e che comunque non va trascurato.
Intendo riferirmi alla cattiva abitudine di coloro, grazie a Dio una sparuta minoranza, che ancora insistono nell’abbandonare i rifiuti lungo le strade pubbliche interne all’abitato e nelle contrade.
Il fenomeno non ha alcuna giustificazione
Basti pensare che ormai da anni il servizio di raccolta dei rifiuti viene effettuato con il sistema del “porta a porta” senza, quindi, nessun disagio per gli utenti.
Purtroppo gli “sporcaccioni”, che prima o poi incapperanno nel rigore delle sanzioni amministrative previste, tardano a capire il disvalore del loro operato e il danno che esso procura.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
6
0
Cosa ne pensi? Commenta!x