Domani alla Sala delle Capriate presentazione del libro “Verdure spontanee di Sicilia. Guida al riconoscimento, alla raccolta e alla preparazione”

214b57a4-17ac-40fe-b27d-4ebe24abfa38Sabato 20 febbraio alle ore 17, nella Sala delle Capriate alla Badia sita in via Roma a Castelbuono, il Club Unesco Castelbuono-Madonie e il Museo Naturalistico F. Minà Palumbo in collaborazione con l’Istituto IDIMED presentano il libro Verdure spontanee di Sicilia. Guida al riconoscimento, alla raccolta e alla preparazione di Rosario Schicchi e Anna Geraci.

Un libro che nasce da una Nuova Cultura dell’Alimentazione fatta di “Identità, Salute e Sviluppo Sostenibile”, che regala, a chi ha cuore la crescita della nostra amata isola, una guida per il riconoscimento, la raccolta e la preparazione delle verdure spontanee che crescono in Sicilia. Il volume prende in esame un gruppo significativo di specie tradizionalmente utilizzate dalle comunità locali come verdura. Per ogni specie sono state realizzate delle apposite schede corredate da foto a colori che riportano informazioni relative a: nomenclatura, descrizione botanica, caratteristiche fenologiche, distributive ed ecologiche, proprietà ed usi medicinali, parti utilizzate in cucina, modalità di preparazione, curiosità e ricette tradizionali.
Un momento per raccontare storie antiche capaci di far rivivere, attraverso il ricordo di sapori dimenticati, sentimenti forti, veri, genuini e autentici.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x