Domenica 22 giugno a Castelbuono la processione del Corpus Domini con l’Infiorata di “carti rizzi”
Il prossimo 22 giugno si celebra la festa del “Corpus Domini” che a Castelbuono durante lo svolgimento della solenne processione delle ore 18,30 assume un’espressione estetica particolare.
Infatti la PROCESSIONE che si snoda lungo le vie del centro storico passa sopra un tappeto di carta lavorata “I CARTI RIZZI”, strisce di carta colorata, tagliata, arricciata a scaletta e stesa lungo tutto il suo percorso.
Un’antica tradizione castelbuonese ripristinata negli ultimi anni grazie all’intenso lavoro dell’associazione culturale “I Carti Rizzi”, che coinvolgendo centinaia di persone: gruppi, scuole, associazioni, giovani dei vari quartieri, fa si che il giorno del Corpus Domini tutte le strade interessate dalla processione siano ricche di composizioni artistiche a sfondo religioso con cuori, calici e croci, floreale e vario, riempite con le carte ricce e colorate.
Suggestivi risultano gli altari, addobbati anch’essi con fiori di carta, posti in vari punti del percorso della processione, dove sosta il SS. Sacramento in momenti di intensa ed emozionante preghiera.
Un’altra tradizione locale, da qualche tempo di nuovo in uso in occasione della processione del Corpus Domini, è l’esposizione sui balconi di copriletti e lenzuola ricamate, esposte in omaggio del passaggio del SS. Sacramento, che impreziosiscono, arredano e rendono unico il percorso della processione.
Un imperdibile appuntamento ricco di spiritualità e tradizione, di simboli e cultura, di colori tipici della nostra terra, espressione della solarità della nostra isola.
Il Sindaco
Dr. Antonio TUMMINELLO
E i bimbi della prima comunione non ci saranno, grazie ai nostri preti che stanno osando troppo nello stravolgere le nostre tradizioni e ripeto nostre tradizioni e non loro, e non mi vengano a dire che è stancante per i bimbi perché il percorso non è così lungo e anzi è momento di aggregazione e direi anche iniziazione per far conoscere ai più giovani le antiche e non vecchie tradizioni castelbuonesi.
non ha senso far sfilare i ragazzi considerando che nemmeno sanno il significato di tutto ciò.
Ma le mamme sì, perchè devono fare la sfilata assieme ai loro figli così come fanno il giorno della prima comunione. Innanzitutto apparire, anche se dietro c’è il vuoto.
Non ha senso neanche fare sfilare i con frati considerato che anch’essi sconoscono il significato di tutto ciò.
Credo che una tradizione così sentita dal popolo, non va fatta perdere, anzi, deve essere sempre più arricchita e partecipata. Per quanti si professano cristiani e cattolici, non bisogna dimenticare che la Solennità del ” CORPUS DOMINI ” è per eccellenza la Festa più importante. Per le vie del Paese non si porta un simulacro, ma Gesù stesso sotto le specie Eucaristiche. Perciò, per le vie passa Cristo Gesù Signore. Ognuno dia gloria a Dio adorandolo sotto le sembianze dell’Ostia consacrata. E questo è un momento particolarmente drammatico per l’umanità intera. Dunque, chiediamo a Gesù che cammina ancora per il mondo con le nostre gambe, pace, serenità e un futuro migliore per i giovani speranza del domani. Chiediamo benedizioni copiose perché tutti possiamo diventare più buone e incamminarci sulla via della santità. Grazie, GESU’ presente nell’Eucaristia.