Duomo di Cefalù, cade una palma infetta: si riversano punteruoli per tutta la piazza

Duomo di Cefalù, cade una palma infetta: si riversano punteruoli per tutta la piazza

Ha destato disgusto e preoccupazione in diverse persone la presenza di punteruoli rossi disseminati per Piazza Duomo a Cefalù. La caduta della parte sommitale di una delle palme che si trovano nella piazza cittadina, ha fatto emergere la presenza di numerosi punteruoloinsetti i quali si sono sparsi per tutta la Piazza ed in giro fra le vie centro storico di Cefalù.

 

Oltre al rischio per l’incolumità fisica della gente che deriva dalla possibile caduta di palme, sorprende come non siano stati presi provvedimenti adeguati alla risoluzione del problema.

 

Il sistema per eliminare il punteruolo rosso è semplice: si tratta di utilizzare un veleno apposito che impedisce ai punteruoli di attaccare le palme.

 

Il Sindaco Rosario Lapunzina, con l’Ordinanza N. 58 del 04-09-2012, preso atto che necessita procedere ad effettuare urgenti interventi fitosanitari di risanamento o interventi di abbattimento delle piante irrimediabilmente colpite allo scopo di contenere l’infestazione in atto e salvaguardare in particolare le piante sane al fine evitare pericoli per l’incolumità dei cittadini a causa di possibili ed improvvisi collassamenti di parti epigee delle palme infette, aveva dato incarico ad una ditta specializzata di provvedere alla esecuzione degli interventi provvisionali necessari alla messa in sicurezza delle Palme dell’abitato.

 

I cittadini si chiedono perché, malgrado vi sia una ditta specializzata ad occuparsi della problematica, tali accadimenti si verifichino a cadenza regolare. Si tratta di una criticità importante che accade, fra l’altro, a pochi passi dal municipio cefaludese.

 

Fonte: www.cefaluweb.com

 

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Cosa ne pensi? Commenta!x