Europa-Regioni: maxi-opere trasporti Palermo in corridoio Ue. Nella lista preliminare dei progetti la tratta Raddusa-Castelbuono

(ANSA) – BRUXELLES, 16 GEN – C’è anche la nuova linea ferroviaria Palermo-Catania, nella tratta Raddusa-Castelbuono, oltre al raddoppio di Fiumetorto-Castelbuono (quasi 5 mld la prima e oltre 1 mld di investimenti la seconda), nella lista preliminare dei progetti che rientrano in uno degli assi di collegamento prioritari dell’Ue (TEN-T), il corridoio Scandinavia-Mediterraneo (ScanMed).

L’elenco servirà da linea guida per la realizzazione del corridoio, il più esteso dei nove previsti a livello Ue, entro il 2030. L’asse ScanMed parte da Finlandia, Svezia e Norvegia per poi attraversare Danimarca, Germania, Austria, poi Italia, con la rotta principale Bologna-Roma-Napoli e Palermo-Napoli, arrivando fino alla Valletta nell’isola di Malta. Secondo la lista preliminare, l’intero corridoio conta 119 progetti nella sola Italia, di cui 62 ferroviari.

Altri due progetti ferroviari sono fra Austria e Italia e sette (porti e autostrada del mare) fra Italia e Malta. In totale i progetti del corridoio ScanMed censiti dallo studio preliminare sono circa 394, in corso o pianificati, per un costo totale stimato di 144,6 miliardi.

Fra le opere in Sicilia, quelle che interessano Palermo sono il nodo ferroviario, la costruzione di un secondo binario e servizi per sviluppo collegamenti con l’aeroporto di Punta Raisi, il collegamento ferroviario con il porto e la nuova tangenziale, l’ammodernamento della linea ferroviaria Messina-Catania-Palermo, più le barriere di sicurezza stradale della Palermo-Catania.

A Catania c’è il progetto di ammodernamento del nodo ferroviario e della tangenziale, mentre i porti interessati da progetti sono quelli di Palermo e Augusta. (ANSA)

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x