Fase di forte maltempo con rovesci e temporali. Disagi per gli automobilisti del comprensorio madonita


Sono immagini eloquenti quelle pubblicate in queste ore da alcuni utenti su FB. In particolare vi proponiamo le due belle foto scattate da Pinuccia Botta e Michele Lupo che testimoniano l’elevatissima attività elettrica dei temporali tutt’ora in corso nel comprensorio castelbuonese.

I forti rovesci riguardano in realtà tutto il comprensorio madonita. I fenomeni sono iniziati nella serata di ieri, con un’attività elettrica che ha lasciato al buio anche il Castello dei Ventimiglia a Castelbuono, hanno raggiunto la loro massima potenza nelle prime ore di questa mattina (attorno alle 4.00) fino alle ore 8.00 circa, in soli 12 ore la stazione meteo di Pontevecchio ha registrato la caduta di ben 40mm di pioggia. Tutti i siti meteo convergono sul fatto che i temporali si protrarranno per tutta la giornata di oggi e martedì, da mercoledì pur permanendo condizioni di tempo instabile i fenomeni andranno via via scemando ma non è escluso che forti rovesci tuoni e fulmini possano protrarsi addirittura fino a Giovedì.

Le strade provinciali, totalmente esenti da qualunque servizio di manutenzione da anni, risultano in alcuni tratti e a macchia di leopardo parzialmente allagate.

Non sono il solo caso di strada del comprensorio madonita a forte rischio idrogeologico, basti considerare che anche la più trafficata ss 113 (foto in basso) nel tratto compreso tra S. Ambrogio e Cefalù è stata invasa dall’acqua nelle prime ore di questa mattina con enormi disagi per gli automobilisti. Dunque rischio acquaplaning elevatissimo si raccomanda prudenza.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
Cosa ne pensi? Commenta!x