Fiasconaro: doppia trasferta a Torino e Roma

Doppia trasferta sulle strade del gusto, in questo scorcio d’autunno, per l’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro che da Castelbuono, antico centro incastonato nel Parco delle Madonie a pochi chilometri da Palermo, si mobilita per essere contemporaneamente presente il 19 e il 20 novembre a due manifestazioni cult per il mondo dell’alta pasticceria: “Una Mole di Panettoni” a Torino e la “Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro” a Roma.

In occasione di “Una Mole di Panettoni”, manifestazione nata per celebrare questo storico dolce, la sorpresa che Nicola Fiasconaro ha in serbo per sabato pomeriggio è un grande panettone in formato extra-large di 10 chili, che propone in degustazione ai visitatori del suo stand. Per questa edizione della kermesse torinese, Nicola Fiasconaro recita anche un ruolo ufficiale partecipando, in qualità di ‘testimonial dell’alta pasticceria’, alla cerimonia del taglio del nastro inaugurale insieme alle autorità locali.

Invece, a Roma, per la “Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro”, domenica pomeriggio, intorno alle 17, Nicola Fiasconaro sarà protagonista di un dibattito aperto al pubblico con lo chef Rossano Boscolo, patron del Campus Etoile Ecademy, la prestigiosa scuola di cucina di Tuscania (VT) a cui il pasticcere siciliano, poco più che ragazzo, fece riferimento.

“Rossano Boscolo – spiega Fiasconaro – è stato uno dei mie più cari e importanti maestri: dialogare oggi con lui a cuore aperto è per me una gioia immensa”. Inoltre, sempre nel corso del pomeriggio di domenica, gli organizzatori della Fiera hanno deciso di conferire un prestigioso riconoscimento alla qualità di casa Fiasconaro: una Menzione Speciale per il nuovo panettone ‘Nero Sublime’.

Spolverato con scaglie di cioccolato di Modica e farcito con fragoline di Ribera, questo dolce racchiude in sé le peculiarità che contraddistinguono da sempre l’azienda: utilizzo di materie prime accuratamente selezionate e provenienti esclusivamente dalla Sicilia e grande attenzione per la qualità. Qualità che è stata apprezzata a livello internazionale: il ‘Nero Sublime’ si è infatti aggiudicato le 3 Stelle (ovvero il massimo dei riconoscimenti conferiti) al Superior Taste Award 2016 di Bruxelles promosso dall’International Taste & Quality Institute – iTQi (Istituto Internazionale del Gusto e della Qualità), l’organizzazione leader mondiale nella degustazione di alimenti e bevande ‘dal gusto superiore’.

(Fonte: ITALPRESS)

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x