Giornata internazionale della donna. Un tuffo nel passato di Castelbuono per comprendere il presente

L’Associazione C.E.R.E.S di Castelbuono nella GIORNATA INTERNAZIONALE della donna  8 Marzo 2023    propone ai soci e alla cittadinanza l’ascolto attivo della narrazione della nascita e sviluppo della Cooperativa S.M.A.C. di Castelbuono .

La narrazione vuole dare voce alla pratica dell’Associazione C.e.R.e.S di condivisione delle esperienze che le donne scelgono per emanciparsi   e vivere percorsi di autonomia e libertà..

     Siamo nei primi anni ’60 e il tutto nasce da un’intuizione di  politici locali che hanno inteso utilizzare lo strumento della Cooperazione , coinvolgendo le nobili energie artigianali femminili del tempo in un’ottica di promozione sociale ed economica.

Un’iniziativa lavorativa di svolta nella società che ha permesso di stare INSIEME , Comprendere  INSIEME, lavorare INSIEME e costruire INSIEME.

Il Responsabile della Cooperativa RAG. Giuseppe  Spallino e le socie fondatrici e altre, in un contesto  di ricostruzione di memoria locale esporranno  le vicende produttive dell’esperienza  di cooperazione, le modalità del lavoro organizzato,  i passaggi successivi , i successi, i cicli, le trasformazioni e le strategie di affermazione dei prodotti  nel mercato regionale e nazionale.

 Nel 1961 un gruppo di DONNE, provenienti da storiche famiglie artigiane, stimolate dalle organizzazioni sociali dell’epoca, si sono riunìte ,costituendo  “ LA SMAC “ soc. cooperativa  ( sartoria, maglieria, abbigliamenti e confezioni) per la promozione sociale e per l’incremento delle attività artigianali.

  Sarà bello esplorare i bisogni e i desideri delle lavoratrici del tempo, la biografia professionale, il superamento degli stereotipi , l’ampliamento della consapevolezza di essere soggetti di diritti , i sentimenti che accompagnano ogni azione umana e il  loro grado di resilienza.

La presente iniziativa culturale ha il patrocinio del Comune di Castelbuono.

                                                                                                      C.e.R.e.S. Cultura/Ricreazione / Solidarieta’

via Discesa delle scuole .Castelbuono

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x