Giorno 11 agosto Abbazia Santa Anastasia aperta per far conoscere il vino, il cibo e il teatro siciliano

Il circuito di Bacco,

un festival di prestigio giunto con successo alla IV edizione.

Cultura, turismo ed enogastronomia: sono le tre direttrici lungo le quali si muove il “Circuito di Bacco”, quarta edizione di questo festival itinerante nelle cantine siciliane – promosso dall’assessorato regionale del Turismo, Sport e Spettacolo, in collaborazione con l’Istituto Regionale Vini e Olii di Sicilia – capace di proporre una serie di eventi che raccontino i luoghi, la tradizione gastronomica e del grande vino, patrimonio inestimabile messaggero di sicilianità nel mondo. Un percorso che, attraverso la cucina, il teatro, la musica e la danza, sino al 16 agosto animerà 22 tra le più belle e significative cantine di Sicilia, ospitando anche produzioni teatrali veramente uniche, il cui tema é, inutile dirlo, il vino e il cibo.

 

Quest’anno il “Circuito di Bacco” si presenta arricchito della nuova sezione “Cucina nelle Cantine”, all’interno della quale gli ospiti potranno rendersi parte attiva, sporcandosi le mani per realizzare un piatto tipico dell’antica tradizione locale, sotto l’attenta e abile direzione dei proprietari delle cantine stesse. Quindici in tutto “I Cuochi per un giorno”, praticamente gli stessi proprietari delle cantine, che stanno tenendo delle vere e proprie lezioni per enoturisti appassionati dell’arte culinaria, desiderosi di apprendere tutti i segreti e i trucchi della cucina tipica siciliana. Indosseranno grembiule e cappello da cuoco, per promuovere la cucina del loro territorio, e poi insegnarlo ai loro graditi ospiti. La pietanza selezionata per la “lezione di cucina” sarà, infine, servita ogni volta al pubblico presente all’evento serale.

 

Senza dimenticare che, al contempo, magari volendosi fermare un paio di giorni nelle diverse località sedi delle cantine, si possono visitare luoghi incantati, spesso perduti tra le montagne e le campagne dell’entroterra siciliano, che difficilmente si raggiungono senza la motivazione giusta. Può anche essere l’occasione giusta per tornare a casa con qualche bottiglia di vino di qualità, acquistato in queste cantine selezionate a prezzi sicuramente concorrenziali.

 

Per rendere ancora più chiaro il tipo di format di cui stiamo parlando, basti sapere che è stato pensato per consentire a chiunque di vivere un’esperienza totalizzante, densa di significato: all’arrivo si verrà accolti dalle hostess e intrattenuti piacevolmente dalle prove dello spettacolo serale, in attesa che si formino i gruppi per il giro alla cantina di turno. Al tramonto, partiranno le passeggiate tra i vigneti e, subito dopo, avrà inizio la visita, con piccoli assaggi di vino spillato direttamente dalle botti. Un vero e proprio happy hour attenderà i presenti per la degustazione dei prodotti tipici locali e i vini della casa. Dopo avere soddisfatto il palato, il pubblico si potrà accomodare nell’area predisposta per lo spettacolo e, calato il sipario, verrà offerto a tutti un dolce tipico della zona, accompagnato da un vino della casa.

 

L’appuntamento con le bellezze artistiche, enogastronomiche e culturali della provincia di Palermo è quello di sabato 11 agosto a Castelbuono, nella cui Abbazia Santa Anastasia si potranno vivere momenti veramente suggestivi, dati proprio dalla location, partendo già alle 17 con la consueta “lezione di cucina”, tenuta dallo chef Antonio Bonadonna.

(LIVESICILIA.IT)

 

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x