Gli impianti di risalita di Piano Battaglia apriranno a metà marzo

Uno splendido sole ha fatto da cornice al primo weekend di neve a Piano Battaglia, che ha visto un enorme accesso di pubblico, giunto da ogni angolo della Sicilia. L’azione congiunta degli spalaneve e delle forze dell’ordine ha garantito una buona viabilità e un facile accesso alle zone posteggio, nonostante la nevicata che si è verificata nella notte tra sabato e domenica. La domanda che i numerosi appassionati di sci si pongono è: quando apriranno gli impianti? L’attesa cresce giorno dopo giorno, com’è giusto che sia, visto che la stazione sciistica è rimasta praticamente ferma per 8 lunghi anni. La Piano Battaglia s.r.l., la società che ha voluto fortemente interrompere questo periodo di stasi per gestire la stazione per i prossimi 30 anni, fa sapere che l’inaugurazione degli impianti dovrebbe avvenire a metà marzo. L’installazione degli impianti funiviari è quasi ultimata e si attende il completamento dei collaudi tecnico-amministrativi di competenza della Città Metropolitana e dell’U.S.T.I.F. (Ufficio Speciale Trasporti a Impianti Fissi, un organico periferico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti). I collaudi sono necessari, per impianti nuovi di questo tipo, al fine di garantirne la piena funzionalità in condizioni di massima sicurezza. La società sta definendo la manutenzione del tapis roulant, per garantire contemporaneamente l’apertura del campo scuola “Marmotta”. Segue un comunicato del Presidente della Piano Battaglia srl, Antonio Catalano:

La Piano Battaglia Srl, insieme alle imprese ccm Finotello e Di Giovanna, sotto la guida sapiente della Città Metropolitana di Palermo e degli Enti ed Istituzioni coinvolte, sta producendo il massimo sforzo per definire gli ultimi lavori sui nuovi impianti di risalita, ed i collaudi tecnico- amministrativi. Il tapis roulant del campo scuola è interessato da una opportuna contestuale  revisione di tutte le parti meccaniche ed elettriche, per
consentire ai nostri bambini di utilizzarlo nella più totale sicurezza. Siamo sicuri che per il mese di marzo, la stazione sciistica di Piano Battaglia potrà riaprire le piste a tutti gli appassionati, garantendo un’offerta  completa diimpianti e servizi. Seggiovia, skilift, tapisroulant, scuola sci e tutto quello che servirà per soddisfare gli sciatori più abili così come i principianti. Vogliamo fare sciare tutti!

L’apertura degli impianti, alle porte della primavera, non deve scoraggiare i lettori. La presenza del manto nevoso, nel mese di marzo, è confermata non solo dalla nostra memoria, ma dai dati meteorologici in nostro possesso e dalle immagini della nostra webcam degli anni passati. Qualora non fosse presente la neve, la seggiovia sarà comunque in funzione, permettendo a trekkers e bikers di raggiungere la cima della Mufara. Questa la grande novità di Piano Battaglia: non più solo una località sciistica, ma una stazione turistica e sportiva per vivere la montagna 12 mesi l’anno.

(Fonte: Pianobattaglia.it)

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Cosa ne pensi? Commenta!x