Gli ospiti della comunità alloggio Sant’Anna e della comunità San Pio di Geraci in vacanza insieme a Marzamemi

Dopo un anno di fatica chi non sogna una bella vacanza? Un momento di meritato riposo e svago per staccare dalla routine e fare il pieno di energia.

La comunità alloggio Sant’Anna grazie alla collaborazione con il team della Cooperativa Primavera di Geraci, ha organizzato una vacanza molto speciale per alcuni ospiti; un soggiorno estivo a Marzameni, in un residence al mare.
Una straordinaria occasione di crescita personale, di socializzazione ed un’opportunità per instaurare relazioni amicali autentiche e profonde. L’ambiente vacanziero, migliora la relazione operatore –paziente, assume una valenza diversa rispetto a quelle offerte dalla quotidianità.
I ragazzi hanno avuto modo di conoscere ed apprezzare la bellezza dei luoghi, praticare attività sportive, ludico-ricreative, e sperimentare se stessi su un piano diverso, scoprire le risorse interne per affrontarle e mostrare così caratteristiche di sé diverse da quelle espresse nei contesti ordinari di vita, incrementando così il livello di autostima.

Lo scopo della vacanza è stato quello di far vivere ai ragazzi esperienze belle, gratificanti, rilassanti: tornei di beach-volley, racchettoni, pallavolo, ping- pong, karaoke, ballo, canto, giochi d’acqua.
Inoltre questa occasione ha rappresentato per gli operatori delle due comunità un ulteriore momento per valorizzare le buone pratiche e le reciproche professionalità, sempre con l’obiettivo di promuovere salute e benessere.
La Cooperativa Primavera, vanta un’esperienza ventennale, il suo presidente l’avvocato Pino Corradino negli anni ha creato una rete di risorse finalizzate a mettere in atto attività con l’obiettivo prioritario d’inclusione sociale e di vita indipendente dei propri ospiti, che oggi mostrano alti livelli di autonomia. La comunità Sant’Anna crede molto nei progetti riabilitativi d’inclusione sociale, pertanto la partecipazione a progetti di un certo spessore già avviati dal team della cooperativa Primavera ci incentiva a fare sempre meglio.

L’A.S. della Comunità Sant’Anna
Dr.ssa Giuseppina Giambelluca

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x