“I Suoni del Mestiere”, le immagini ma soprattutto i suoni di Barberia 79 spopolano su Youtube

I suoni del mestiere” è questo il nome del particolarissimo canale Youtube creato da Barberia 79 di Johnny Di Pasquale.

La barberia è situata nella centralissima via Umberto I a Castelbuono. Oltre a coccolare e curare i propri clienti, l’elegante salone, si è specializzato nella trasmissione di suoni avvolgenti, ossia i cosiddetti “suoni o rumori bianchi” generati dalle tecniche e dagli attrezzi di questo antico mestiere. In pochi mesi i numeri raggiunti dal canale sono letteralmente da capogiro, con un seguito di più di 45.000 iscritti e milioni di visualizzazioni.

In effetti a guardare e ascoltare questo prodotto artistico (così viene da definirlo) si percepiscono immediatamente sensazioni e atmosfere uniche create dai suoni della barberia, tale da conquistare il cuore di uno spettro internazionale di spettatori. La fusione di immagini rilassanti e suoni avvolgenti ha probabilmente trasformato il canale in un “rifugio virtuale”, evidenziando il desiderio globale di connettersi con autentiche tradizioni locali e a misura d’uomo. E infatti l’impatto di “I Suoni del Mestiere “si è esteso ben oltre il mondo virtuale. I primi seguaci del canale Youtube, attratti dalla magica combinazione di suoni avvolgenti e immagini rilassanti, hanno iniziato a manifestare il desiderio di vivere in prima persona l’atmosfera unica della Barberia 79. Questo ha dato vita a una sorta di turismo esperienzale inaspettato, con visitatori provenienti da diverse parti del mondo (anche da oltre oceano) che si recano a Castelbuono per sperimentare fisicamente l’incantevole contesto sonoro della famosa barberia.

Non vi resta che visitare con i vostri occhi, anzi con le vostre orecchie “I Suoni del Mestiere

NOTA. I rumori bianchi sono tra i più ascoltati su Spotify: la piattaforma di condivisione colleziona ogni giorno ben tre milioni di ore di ascolti soltanto di questa categoria! Ma come mai? Secondo diversi studi e ovviamente anche secondo chi li ascolta, i rumori bianchi servirebbero a rilassarsi e concentrarsi meglio, ma anche a coprire i rumori molesti. Per esempio, questo studio pubblicato su PubMed rivela come il rumore bianco sia capace di migliorare il sonno di chi fatica a dormire bene a causa di altri rumori disturbanti (provenienti dalla strada, o magari dalla propria casa)…

FocusJunior.it
Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x