Il castelbuonese Giuseppe Fazio, maestro barbiere presso la prestigiosa Antica Barbieria Colla

Da un rapido calcolo l’uomo medio spende almeno 1.500 ore della sua vita per gestire la propria barba. Pare però che altre stime suggeriscano che tali ore sono in realtà il doppio. Non c’è quindi da meravigliarsi se molti uomini preferiscono affidarsi a mani esperte per questo compito giornaliero e in molti lo fanno attraverso la ricerca di un professionista  che sappia maneggiare con classe e finezza un rasoio.
Vale la pena premettere che la maggior parte degli uomini di qualsivoglia età tende generalmente a non ammettere di aver fatto una manicure o, Dio non voglia, ancor peggio, una pedicure.

Allo stesso modo si ammette il massaggio solo per alleviare qualche doloretto fisico probabilmente di natura sportiva, mai per il puro piacere.

La cura della barba è un’altra storia, è completamente diverso. Il controllo e la gestione della barba, da sempre, sono una necessità virile, non certo un’ indulgenza puramente narcisistica.

Ed è qui che interviene il castelbuonese Giuseppe Fazio.

Giuseppe, trasferitosi da molti anni a Milano, lavora come maestro barbiere presso l’Antica Barbieria Colla, la più nota bottega di barbiere di Milano per prestigio, clientela e tradizioni.

La sua rasatura è un vero e proprio rito che prevede l’utilizzo di un panno caldo per ammorbidire la pelle, seguito dall’applicazione di una crema preparatoria, il pennello per stendere la crema rigorosamente in pelo animale, mano ferma  per fa si che la lametta possa accarezzare la pelle senza irritarla, ancora creme e gesti tipici.

Un immagine che evoca altri tempi, ma che in realtà sono molto attuali.  Come d’altronde evoca altri tempi la nostrana Barbieria Fazio, sita a Castelbuono in via Vittorio Emanuele. Si perchè Giuseppe è un figlio d’arte che ha sapientemente sfruttato l’esperienza e i consigli tramandati anni or sono di padre in figlio.

L’Antica Barbieria Colla di Franco Bompieri, proprietario dal 1973 è stata fondata da Dino Colla nel 1904 è frequentata da personaggi dello spettacolo e personalità di spicco della cultura e della politica.

In questa boutique, nascosta in una piccola traversa del cuore di Milano, si respira un sapore antico e, a detta dei clienti, pare di esser coccolati.

(Foto tratte dalla Pagina Facebook della Babieria Colla)

 

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Cosa ne pensi? Commenta!x