Il circolo PD Castelbuono interviene sulle dimissioni degli assessori Capuana e Arena
Martedì scorso, in Consiglio Comunale, è andata in onda un’altra puntata della fiction che ci viene propinata da questa amministrazione dal maggio del 2012. Una fiction comica che, però, purtroppo suscita solo preoccupazione e non ilarità.
Martedì scorso è accaduto che due assessori della giunta Tumminello, l’ass. Capuana e l’ass. Arena, si sono dimessi ed hanno rimesso le loro deleghe nelle mani del sindaco.
Lo hanno fatto affidando a delle lettere le motivazioni di questa scelta; motivazioni che aprono un ampio squarcio di verità sulla condizione di profonda crisi dell’Amministrazione del sindaco Tumminello.
Soprattutto la lettera della dott.ssa. Arena, le sue motivazioni squisitamente politiche, il suo essere circostanziata e precisa nelle critiche, è un macigno posto sull’attività della giunta Tumminello; un macigno che ha tutta l’aria di assomigliare ad una pietra tombale.
La dott.ssa Arena scrive “di essere assolutamente inadeguata rispetto ad un modo di “fare politica” che non condivido e non comprendo”, aggiungendo che “La coerenza e la correttezza morale sono per me un valore indiscutibile”. Già questo basterebbe a far tremare le vene ai polsi di chi, in campagna elettorale, era stato presentato al paese come l’alfiere della nuova politica e della nuova gestione della cosa pubblica, come il campione messo in campo contro il dissesto, come il mago del bilancio, come colui che doveva ripulire la politica a Castelbuono.
Ma non finisce qui. La dott.ssa. Arena continua dicendo di non riuscire “più ad individuare la principale missione di “Castelbuono in Movimento” nel ricercare il rinnovamento politico e programmatico di tutto il gruppo a servizio del Paese”, sentenziando che “È ormai chiaro che al di la delle sorti della nostra importante Comunità, ci siano da troppo tempo “schemi tattici e dinamiche distorte” che nulla hanno a che fare con la Politica (quella con la P maiuscola)”.
Parole pesanti come piombo rivolte a chi, come il sindaco Tumminello, ancora oggi fa della politica del “ce ne faremo una ragione” una bandiera.
Parole che sono la certificazione (per di più fatta da un ex assessore della sua giunta) della macelleria sociale che la giunta Tumminello sta scientificamente attuando in paese; una comunità sacrificata sull’altare di “schemi tattici e dinamiche distorte” che nulla hanno a che vedere con una amministrazione che tenga conto del bene comune. Lo smantellamento del Welfare, la scarsissima attenzione verso i più deboli, le tasse aumentate all’inverosimile, i consigli sopportati con estremo fastidio ma mai accettati, l’approssimazione nell’amministrare il paese, il disastro nel gestire le risorse di bilancio; questa è la politica del sindaco Tumminello, ed è l’antitesi della buona politica amministrativa a cui Castelbuono era abituata fino a due anni e mezzo fa.
Siamo in presenza di una crisi di gravità inaudita, una crisi resa palese dall’assenza di qualsivoglia scelta strategica per un paese agonizzante e alla disperata ricerca di prospettive per il suo futuro. E’ estremamente grave che, a fronte di tale crisi, non si abbia il coraggio di ammettere lo stallo e si balbetti e si minimizzi di fronte ai cittadini o, peggio, si punti il dito esclusivamente contro l’apparato amministrativo, tentando inutilmente di far dimenticare che il Sindaco e la sua Giunta hanno da subito abdicato a qualsiasi forma di governo della macchina comunale, lasciata a se stessa, senza direttive politiche precise.
Vogliamo peraltro sottolineare che, politicamente, duole che si sia dimessa proprio la dott.ssa Arena, l’unica donna assessore. L’Assessorato alle Politiche Sociali è, certamente, un incarico complicato e delicato, che comporta la gestione dei nodi e delle difficoltà di un paese, il contatto con quella parte della cittadinanza più sofferente, le cui problematiche sono acuite da un momento difficile come questo.
Un momento in cui la nostra cittadina è teatro di fatti gravissimi e inauditi che mai si erano visti da queste parti.
Questo disastro configura il fallimento politico, economico e sociale, di una amministrazione che non ha mai avuto un progetto di paese ed ha sempre navigato a vista; non ha mai proposto soluzioni o, quantomeno, idee su temi nevralgici per la vita di una comunità quali quello sociale sociale, sul piano economico-finanziario, sui temi urbanistici, sulla riqualificazione culturale e turistica dei beni storici, sul funzionamento della macchina comunale.
Non è più rinviabile, a questo punto, il momento di prendere atto che il tempo delle attese si è esaurito e che la città ha bisogno di risposte che quest’amministrazione non sarà mai in grado di dare.
Non è più rinviabile il momento di prendere atto della situazione e di trarne le necessarie conseguenze.
Michele Di Donato
Segretario Circolo PD Castelbuono
Ecco la voce del verbo incarnato
Piu´che una fiction direi un reality show ……
Quante chiacchiere inconcludenti dal segretario di quel partito che da anni sta affondando l’Italia con tasse, aumenti e favori alle banche. È proprio il caso di dire: da che pulpito viene la predica!
Sono oltre due anni che gufate alla grande senza nessuna azione o proposta concreta. Adesso sarete felici del disastro politico altrui. Fate gli scongiuri gente, se questa dovrebbe essere l’alternativa…
Sono oltre due anni che ammorbate il paese con la storia delle proposte concrete. Il sindaco è Tumminello è lui che deve avere le idee non la opposizione.
Altro che felici del disastro politico altrui. Io sono preoccupato del disastro sociale di Castelbuono.
Se ne deve andare prima che il popolo lo prende di peso e lo butta fuori dal comune. Perchè succederà se continua così.
Insomma il quadro politico dell’Amministrazione potremmo così sintetizzarlo: dalla dimissione….alla dis-missione, alla dis-locazione, alla dis-intossicazione, alla dis-inclinazione, alla dis-ordinazione, alla dis-integrazione e infine…alla dis-membrazione…amen.
Caro Sandro tutte le parole terminano tutte con one,e’ solo un caso o era, sottontinteso,il nostro nr 1?
È facile ripararsi dietro l’uniforme dell’opposizione, ma il progetto politico sul quale hanno chiesto il voto i signori dell’Ulivo l’hanno portato avanti in questi due anni e mezzo? Su questo dovranno interrogarsi i loro elettori al prossimo giro. Mai una proposta concreta, alternativa e soprattutto fattibile, in cosa differite dall’attuale amministrazione?
Ti ricopio quello che ho scritto prima:
“Sono oltre due anni che ammorbate il paese con la storia delle proposte concrete. Il sindaco è Tumminello è lui che deve avere le idee non la opposizione.
Altro che felici del disastro politico altrui. Io sono preoccupato del disastro sociale di Castelbuono.
Se ne deve andare prima che il popolo lo prende di peso e lo butta fuori dal comune. Perchè succederà se continua così.”
Muoia Sansone con tutti i Filistei!
Il guaio peggiore di questa situazione è che la gente si sta abituando a questo stallo ,ci stanno togliendo anche il “gusto ” d’indignarci. Contiamo quante attività commerciali hanno chiuso ,quanti artigiani hanno chiuso bottega,da quanto tempo non si realizzano piani di lottizzazioni, di quanta gente è senza lavoro (l’inverno sarà terribile con i disoccupati del settore turistico). L’azione amministrativa è stata fallimentare, certificata dalle dimissioni di tre assessori su quattro, con delle motivazioni da far rabbrividire per toni e contenuti, l’abbandono della maggior parte dei consiglieri di (ormai ex) maggioranza anch’essi stanchi di essere presi in giro dal primo cittadino e stanchi di disattendere ciò che avevano promesso in campagna elettorale (andate a leggervi il programma di Castelbuono in movimento) .Caro sindaco il paese che amministri merita più rispetto. Riflettici.
Lei più che realista è ESTETISTA. Lei guarda la il mondo senza entrarci dentro. Le chiedo: quale sarebbe questo stallo? Che c’entra l’attività amministrativa con le botteghe che chiudono, con la gente che non ha più i soldi per lottizzare e costruire, i disoccupati del settore turistico ci sono sempre stati perché sono lavoratori stagionali a meno che non vogliamo addebitare all’amministrazione i problemi della borsa, della crisi dell’economia mondiale.
Per quanto riguarda gli avvicendamenti degli assessori, sa, da quando siedo in consiglio comunale e da quando leggo questi blog ho capito che con le parole si può dire tutto e il contrario di tutto, ha fatto bene il sindaco a non commentare polemicamente le dimissioni, ne ha preso atto e questo basta.
Per quanto riguarda i i consiglieri che sono passati ” sulle rive del qui è meglio” la storia, ci dirà se è stato il sindaco a prenderli in giro o viceversa, perché sa, verrà un giorno che si dovrà uscire al naturale e dire tutto quello che non si è detto e che la gente non sa, la gente deve sapere per non essere ESTETISTA.
Dimenticavo: sulla bontà dell’attività amministrativa, le ricordo che le opposizioni hanno votato, perché anche loro sono consapevoli della necessità di doverlo fare, all’UNANIMITA’ i provvedimenti sull’ICU (IMU, TASI, TARI) proposte dall’amministrazione. Scusate se è poco.
Carissimo Pietro ,scusa se mi intrometto ma credo che se alcuni assessori, passa in secondo piano se siano stati presi in GIRO o meno dal Sindaco, si dimettano e´perche´non sono di COMUNE accordo con quello che si decide in giunta.
Forse perche´tra far promesse (campagna elettorale) e far fatti (realta´quotidiana) ci sono di mezzo OCEANI ?
Scendendo in paese ,senza voler criticar nessuno, mi accorgo che Castelbuono anziche´andar avanti sta andando in tutt´altra direzione.
Augurandomi,per il BENE del nostro caro paese, che si metta da parte il privato affinche´si possa respirare, nuovamente,l´atmosfera a noi tutti ben conosciuta ricevi i miei + cari saluti
Mimmo
“Mio nonno non si stancava mai di ripetermi che il pesce puzza dalla …..”
Caro capogruppo Mazzola ti rispondo, credimi, senza cercare la polemica. E’facile per uno come te che vive di doppio stipendio senza doversi barcamenare tutti i giorni alla ricerca della giornata di lavoro, parlare di estetica senza trovare le colpe dell’amministrazione allo sfascio locale. Le attività commerciali chiudono perchè questo comune non è più reso appetibile turisticamente e non arrivando gente entra in crisi il settore più trainante dell’economia locale. Dov’eri quando avete chiuso l’ufficio turistico dando i locali alla cefop, dov’eri quando avete tolto casa Failla a Stupur Mundi per darla alla MCG (con annessi parenti all’insegnamento), dov’eri quando avete smantellato l’assessorato alla cultura da piazza margherita per accontentare chi? dov’eri quando avete affittato il teatro tenda senza programmare tutte le attività con le associazioni e sfruttandolo solo per far fare a un privato la festa della birra (oltre al veglione). Ora ti cito solo tre cose che darebbero subito ossigeno all’economia locale, area artigianale, mi sembra che fossero state assegnate tutte le aree perchè questo stallo, avete preteso il pagamento di una rata per il completamento del cimitero, perchè questo stallo, che fine hanno fatto le varianti al piano regolatore, perchè questo stallo. Mi fermo qui, potrei continuare per ore ma non voglio stancare nessuno, spero che hai capito perchè voglio che nessuno ci tolga la voglia di indignarci cosi come si sono indignati i tuoi vecchi compagni di cordata. Ringrazio Castelbuonolive per lo spazio concessomi.
Quale sarebbe questo stallo?
Che c’entra l’attività’ amministrativa con le botteghe che chiudono?
Oh mio Dio! Questi sono quelli che ci governano!
SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAA,!!!!!!!!!!!!!
Tasse record, anziani lasciati soli, bimbi portatori di handicap senza assistenza, la mensa che non si sa se inizia…………….SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAA!
Non se ne può più di questa approssimazione.
Svegliatevi o andatevene. Ora basta con il babbio!!!!!
Riallacciandomi all’ultima parte di quanto scrive lei:
“verrà un giorno che si dovrà uscire al naturale e dire tutto quello che non si è detto e che la gente non sa, la gente deve sapere per non essere ESTETISTA.”
mi viene del tutto naturale chiederle:
perche’ non comincia lei a dirci tutto quello che sa e che noi non sappiamo, posto che comunque, i cittadini, dovrebbero sempre essere informati dai propri rappresentanti consiglieri, assessori o sindaco che siano e non dovrebbe mai accadere quanto lei asserisce!
Buondì
Non ho il piacere di conoscere il segretario del PD castelbuonese ma mi chiedo se è informato delle dinamiche economiche Mondiali dove i servizi del welfare state con la recessioni non sono più sostenibili ( recessione in Italia del 2008, certificata)
Oltre a tali dinamiche occorre anche valutare che il Sud e nello specifico la Sicilia che hanno vissuto di assistenzialismo e non palesano dinamismo economico e propensione al rischio imprenditoriale, ma continuano con il presidente Crocetta ed elargire e non intervenire tagliando sprechi evidenti e privilegi agli occhi di tutti, ahimè anche a favore di semplici cittadini
Il presidente Renzi ha trasformato come i suoi predecessori il parlamento in sale di semplice approvazione meccanica ed il segretario si stupisce se il sindaco segue il presidente del consiglio?
La democrazia per questo tempo è uno strumento obsoleto per governare i cambiamenti al tempo dell’economia digitale
Cordialmente
capita sempre che quando una persona chiude un rapporto di collaborazione ,da quel momento comincia ha sputare sul piatto dove a mangiato.
Questo è successo alla dott.Arena Giusi.
Tutto questo è solamente ridicolo , La dottoressa aveva il dovere di dimettersi non appena il suo principale sponsor se ne è uscito della maggioranza. Questa è la legge della politica.
Faccio altresì notare che questo sindaco fino a questo momento sta pagando regolarmente a tutti i fornitori,e questa amministrazione ha ripreso una credibilità e affidabilità che il nostro paese negli ultimi anni aveva perso.
Vi sembra poco?
Già Questa è la legge della politica!!!!….. come è legge della politica farsi affiancare da giovani per vincere le elezioni e poi, pian piano sostituirli con i vecchi volponi assetati di poltrona comunale.
E’legge della politica mantenere un presidente del consiglio e un vice, anche quando hanno abbandonato la maggioranza…
E legge della politica fregarsene altamente dei noi castelbuonesi e abbandonare tutto per seguire il suo principale sponsor….Questo è quello che avrebbe dovuto fare la dott. Arena vero???? ma mi faccia il piacere, lei nemmeno lo sa cosa significa sputare sul piatto dove si è mangiato.
Caro Mimmo con la cordialita’ contraddistinta dalla nostra infanzia trascorsa insieme e con spensieratezza, vorrei che mi esprimessi in maniera concreta in che cosa il nostro paese sta andando indietro. Con degli addebiti concreti potremo aprire una riflessione.
Caro Pietro sempre a disposizione se si puo´migliorare il clima in paese.
Ho avuto la sensazione , oltre ad aver sentito chiacchiere , che si stia preparando non un “colpo di stato” ma bensi´” UN COLPO AL COMUNE” e se mi permetti danneggia tutto il clima che si respira venendo in paese.
Voi ,che ci abitate ,forse non vi rendete conto del pessimo clima che si respira.
Credimi che tutto cio´non fa sicuramente al bene del paese .Non credo che questo media sia il posto giusto x poterti esprimere i miei disappunti su alcuni punti.
Forse perche´ci si lamenta molto facilmente , ma di cambiare interessa solo a pochi, forse perche´alla fine si sta ,tutto sommato,ancora bene.
Gent.mo consigliere Mazzola in tutti i suoi interventi lei sembra sempre Alice nel Paese delle Meraviglie. La gente, i paesani vi stanno prendendo a frischi e piriti e per lei va tutto bene. In consiglio siete rimasti in 5 su 10 (per ora…) e però va tutto bene. Gli assessori se ne sono dimessi 3 in due anni e ancora va tutto bene.
In paese i negozi non chiudono solo per la crisi ma perchè voi non avete fatto quello che avevate scritto nel vostro programma. I negozi restano aperti anche se si portano i turisti e non se si fanno infiorate e feste dei funghi. Che portano gente che viene già fornita di panino e acqua. E in paese al limite ci lascia solo la pipì nei bagni dei bar.
Ora ci dica lei consigliere Mazzola: cosa si dice nel suo mondo? Che avete fatto in questi anni oltre ad aumentare tutte le tasse facendo credere all’opposizione che sennò si tagliavano i servizi…….e poi i servizi (anziani, disabili e fra poco pure la mensa scolastica)li avete tagliati lo stesso? Che avete fatto?
Abbiamo visto solo fumo. Ma dell’arrosto non abbiamo sentito neanche l’odore.
La cosa più normale, arrivati a questo punto, è quella di dimettervi. Così magari i cittadini si scelgono qualcun altro che comunque peggio di voi non potrà fare neanche se si ci impegna.
Io credo che dopo le notizie che ho letto la vostra amministrazione con a capo il vostro sindaco dovrebbero avere la dignità di ammettere che non sono in grado di amministrare in queste condizioni. Ma questo non vuol dire che chiunque fosse stato al posto del vostro sindaco non avrebbe avuto difficoltà irrilevanti. Purtroppo è vero che i comuni sono lasciati soli da uno stato più propenso a fare propaganda con l’europa della Merkel che pensare al suo popolo.
L’area cuperliana del pd di castelbuono sta defindendo l’accordo con il sindaco per il programma e la squadra con cui cui chiudere la legislatura e correre alle elezioni del 2017.
“L’area cuperliana del pd di castelbuono”?
UAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Se anche si unissero con i seguaci di Tumminello, il congresso lo farebbero in una cabina telefonica!
UAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Senti, segretario, almeno quando commenti i post che hai scritto (???????????) usa il tuo nome senza adottare 17 nick diversi per dare a intendere che chissà quale movimento di idee si crea intorno alle banalità che scrivi. Naturalmente, fra i tanti, si riconosce benissimo il commento di chi – se non le avessero tolto l’osso di bocca – ora non ringhierebbe in maniera così rabbiosa.
Che dici, presidente, giochiamo a chi arriva prima a 100 like o la finiamo qui?
“___________________________________”
Elettroencefalogramma piatto a quanto vedo.
Hai sbagliato nemico. Gli sono vicino questo si.
Riguardo all’osso, fate attenzione. Perchè se lo togli di bocca a qualcuno non si sa mai dove può andare a finire.
P.S. Comunque grazie del complimento.
Tu sì che se ne intendi.
“_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _”
Elettroencefalogramma piatto
è veramente una fotografia fatta a tua arte&immagine e somiglianza.