Il Comune di Castelbuono è stato riconosciuto Città Europea dello Sport 2014
Ci pregiamo comunicare che il nostro Comune è stato riconosciuto dalla Commissione di Valutazione, riunitasi in data odierna a Castelbuono, come
“European Town of sport 2014”
Il riconoscimento che l’ACES: “Associazione delle Capitali Europee dello Sport” assegna annualmente in base a principi di responsabilità e di etica condotti dai Comuni nell’ambito dello sport , ci onora e ci porta a riflettere sul ruolo essenziale che dovrebbe avere lo sport nella vita di ogni cittadino.
Lo Sport, infatti, ha funzioni sociali, educative, culturali, ricreative ed economiche d’importanza crescente. Contribuisce a raggiungere obiettivi di solidarietà e di prosperità, tende a rafforzare lo spirito di gruppo, valori quali la correttezza e la tolleranza, aiuta a sviluppare la conoscenza, la motivazione e la disponibilità a compiere sforzi personali. Inoltre, l’osservanza delle regole del gioco e il rispetto degli altri che si praticano nello sport contribuiscono a rafforzare la sicurezza personale, lo sviluppo a una cittadinanza attiva e la coesione sociale. Senza contare che praticare uno sport migliora la salute dei cittadini.
Diventa quindi il riconoscimento del Comune di Castelbuono a “Città Europea dello Sport 2014” anche un incoraggiamento ed un invito rivolto a tutti a praticare attività fisica per prevenire e combattere problemi di soprappeso, obesità ed altri disturbi e/o malattie.
Tra le motivazioni descritte nel documento di assegnazione dell’ambìto riconoscimento al nostro Comune, a firma di Gian Francesco Lupatelli Presidente Aces Europe, di Mario Mauro Presidente Onorario di ACES Europe e del Segretario della Commissione di Valutazione Italia Sergio Allegrini, vi è che Castelbuono “ è veramente un buon esempio di sport per tutti e uno strumento di benessere, integrazione, educazione e rispetto che sono gli obiettivi più importanti che noi perseguiamo”.
La Commissione di Valutazione ha, inoltre, apprezzato nel nostro Comune lo sviluppo di una politica sportiva definita dalla stessa “esemplare” e ha notato le adeguate strutture sportive.
Il 6 novembre p.v. il Comune di Castelbuono parteciperà, pertanto, ai prossimi “ACES EUROPE AWARDS” presso il Parlamento Europeo a Bruxelles, per ricevere il titolo e una bandiera per il 2014. Sarà un’occasione per scambiare esperienze ed interagire con gli altri Comuni premiati.
Per concludere si ringraziare la Commissione di Valutazione per il riconoscimento ricevuto e ci piace citare una frase di Pierre de Coubertin “Lo sport è parte del patrimonio di ogni uomo e di ogni donna e la sua assenza non potrà mai essere compensata”, posta nell’introduzione del cosiddetto “Libro Bianco dello Sport”, libro redatto dalla Commissione Europea per fornire orientamenti strategici sul ruolo dello sport.
Il Sindaco
F.to Dr. Antonio TUMMINELLO
“La Commissione di Valutazione ha, inoltre, apprezzato nel nostro Comune lo sviluppo di una politica sportiva definita dalla stessa “esemplare” e ha notato le adeguate strutture sportive.”!!!!!!
O ci fanno o ci sono……………diciamo ciechi
Secondo me è bastato dire alla commissione, noi abbiamo 2 squadre in Promozione mentre il Termini non ha squadre, noi abbiamo il campetto mitra che con le sue manifestazioni coinvolge centinaia e centinaia di ragazzi, prendendosi meriti dove non ha.
tra questi ragazzi ce anche mia figlia al quale e molto appassionata a questo sport ed e stata davvero contenta dell’inaugurazione del campetto t. t. c. mitra …ma se continuera con questo tempo non potranno usuffruire deli allenamentti …per questo il comune dovrebbe aprire la palestra altrimenti non si puo continuare…
Non per essere disfattista, ma obiettivamente credo che nella nostra Italia sgangherata e perfino nella nostra Sicilia con le stampelle ci saranno tanti altri comuni che meritano molto di più questo riconoscimento. Soprattutto per numero e qualità di strutture sportive e per concittadini che partecipano a eventi sportivi (escluso il lancio del GOAL! davanti la TV). 🙂 Cmq, se questo riconoscimento servirà soprattutto come incoraggiamento, ben venga.
l’ Amministrazione MERITA UN PLAUSO per aver cercato e conquistato questa nuova “medaglia”, ma non abbiamo certo vinto la “Coppa del Mondo”…!
Ricordiamoci infatti, anche A CHIARIMENTO delle “perplessità” di alcuni, che:
1) si tratta di “COMUNE Europeo dello sport” e non di “Città “, come erroneamente citato da molti. L’ ACES infatti distingue i Comuni (Town) dalle Citta’ (City), : se non erro, definisce Comuni i centri urbani fino a 25000 abitanti
2) Inoltre, NON PRENDE IN CONSIDERAZIONE TUTTI I COMUNI, ma solo quei pochi che ogni anno presentato la propria relativa candidatura” per aggiudicarsi il titolo in oggetto.
3) Il titolo di “Comune europeo dello sport, ” cosi’ come quello di ” CIttà”, può essere dato, contemporaneamente e nello stesso anno, a più Comuni o Città.
4)in tanti altri Comuni, inoltre, molti impianti sportivi, migliori dei nostri, sono stati realizzati con CAPITALE PRIVATO, e tanti di essi appartengono ancora oggi a società private ( fattore che non determina un particolare ” accreditamento” da parte dell’ ACES)
In ogni caso, credo, siano davvero pochi altri Comuni fino a 20.000 abitanti (specie in Sicilia) che abbiano un numero di impianti sportivi pubblici, e di una certa qualità, come Castelbuono;
Comunque, per conquistare la Coppa del Mondo, come sostengono tanti ragazzi e ragazzini Castelbuonesi, si dovrebbe e si potrebbe far di più.
Finalmente una notizia che ci rallegra, ci rende felice e ci fa sperare bene per il futuro.Un plauso veramente al Sindaco, come dice Enzo Minà, che ha conquistato questa nuova medaglia. Quando l’impegno per lo sport è così fattivo i riconoscimenti devono, presto o tardi, arrivare. Peccato che la commissione non abbia visitato anche il campetto dei Cappuccini. Chi ci poteva togliere la medaglia d’oro?
P.S. Spero che questo mio commento non contenendo argomentazioni al limite del consentito e non ledendo l’immagine e la dignità di alcuno venga pubblicato. Grazie.
cmq io ancora non o capito perche non hanno dato la palestra a ben piu di 90 ragazzi e ragazze e la bella chiusa e tranquilla ma il motivo non si sa…