Il Museo Civico di Castelbuono bandisce un concorso per un premio da assegnare alle due migliori idee progettuali aventi per oggetto: “Castelbuono Progetto Architettura”

Il Museo Civico di Castelbuono bandisce un concorso per un premio da assegnare alle due migliori idee progettuali aventi per oggetto: “Castelbuono Progetto Architettura”

 

Il Museo Civico di Castelbuono bandisce un concorso per un premio da assegnare alle due migliori idee progettuali aventi per oggetto: “Castelbuono Progetto Architettura”.

Il Concorso predilige due ambiti specifici:
A – Idea Progetto di conservazione e restauro di uno dei monumenti e/o opere storiche di Castelbuono;
B – Idea Progetto di innovazione – riguarda un monumento e/o un aspetto della pianta urbanistica del centro storico e del territorio di Castelbuono.

Premessa

Castelbuono nei secoli ha dimostrato di sapersi espandere urbanisticamente in modo da conservare le peculiari architetture del suo centro storico. Castelbuono Progetto Architettura, vuole essere un concorso d’idee per raccogliere i migliori progetti di riqualificazione e conservazione del ricco e singolare patrimonio architettonico presente nel nostro territorio.
Lo scopo del premio è di far divenire Castelbuono un vero e proprio laboratorio d’Architettura che possa attrarre nuove idee, stimolare intelligenze e finanziamenti per continuare a sottrarre all’incuria quegli spazi urbani e quei monumenti che tutti vorremmo vedere tutelati e rinnovati.
Il Museo Civico ha, infatti, tra le sue finalità, quella della conservazione e della valorizzazione del territorio di Castelbuono. Questa iniziativa, pertanto, vuole inaugurare una nuova attività culturale legata all’architettura con il dichiarato obiettivo di promuovere il valore dell’attività progettuale come strumento indispensabile per comprendere il passato e ridefinire i rapporti con le attuali esigenze della città contemporanea.
Castelbuono Progetto Architettura, vuole essere un premio che tenda a valorizzare la Sezione Urbanistica del Museo nella quale è de- critta la crescita architettonica di Castelbuono durante i secoli. Attraverso la premiazione delle due migliori idee progettuali, nei due diversi ambiti individuati, ci poniamo l’obiettivo ambizioso di aprire il dibattito sulla tutela e valorizzazione dell’esistente e allo stesso tempo di raccogliere nuove idee per possibili futuri programmi d’intervento volti a consolidare e migliorare l’aspetto della nostra città.

Il Premio si svolgerà nell’autunno del 2014 in due distinte giornate:
• Giornata di studio, nella quale saranno presentate le idee progetto pervenute e sarà analizzato un tema specifico;
• Giornata Premio.
Possono partecipare a Castelbuono Progetto Architettura : Architetti e Ingegneri, purché iscritti ai rispettivi albi. Partners del Premio idea progettuale
Comune di Castelbuono, Assessorato regionale Cultura, Assessorato regionale territorio e ambiente, Sovrintendenza ai BBCC della Regione Sicilia, Associazione Città e territorio di Castelbuono, Università degli studi di Palermo, corso di Laurea in Architettura, FAI.
Il Premio Castelbuono Progetto architettura avrà cadenza annuale. La dotazione per ogni ambito è di euro 1.000,00. Composizione della Commissione
La Commissione giudicatrice, la medesima per entrambi gli Ambiti, il cui giudizio è insindacabile, è così composta:
Presidente del Museo Civico di Castelbuono; Direttore del Museo Civico di Castelbuono;
Sindaco del Comune di Castelbuono o un suo delegato all’uopo nominato;
Quattro componenti esterni scelti dal Consiglio di Amministrazione del Museo Civico tra personalità autorevoli dell’ambito accade- mico e universitario.

Maggiori informazioni nei due documenti allegati:

Modulo di partecipazione premio Castelbuono Architettura – 2014

Bando museo – 2014

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x