Il panettiere castelbuonese Angelo Castiglia da due anni a Cefalù a sfornare pane con lievito madre

Ha aperto i battenti nell’aprile del 2013. Da allora il panificio «Don Chicco» è diventato un punto di riferimento per quanti vogliono portare a tavola un buon pane

Ha aperto i battenti nell’aprile del 2013. Da allora il panificio «Don Chicco» è diventato un punto di riferimento per quanti vogliono portare a tavola un buon pane fatto con la tradizione del lievito madre. Il panettiere è Angelo Castiglia. Arriva da Castelbuono ed ha lavorato a fare pane da una vita. «Il pane che si trova presso il panificio Don Chicco – ci spiega – è con lievito madre. Per questo aumenta la durata. Ma la differenza che notano tanti clienti è soprattutto nella pasta molla». Il pane fatto con il lievito madre anzichè con il lievito di birra, infatti, ha diversi pregi: migliori caratteristiche organolettiche, maggiore digeribilità e conservabilità.

Il Panificio Don Chicco si trova in via Antonello da Messina. Il suo proprietario lavora da oltre un quarto di secolo nel settore della ristorazione. Per cinque anni è stato lo chef del Porticciolo, un rinomato ristorante della cittadina normanna.

Cosa puoi trovare si speciale al Panificio Don Chicco? Basta fare una visita per scoprire le caserecce e le pagnotte da un quarto e da mezzo chilo, che ormai molte persone, data la stella che viene disegnata sulla forma, hanno rinominato in “Stelline”. Le focacce saporite sono attese da tutti e se ne trovano in tanti gusti. Il Panificio «Don chicco» è il luogo delle tante novità di pane che vi si sfornano. Tante prelibatezze come, per esempio, la schiacciata con bresaola. Un prodotto che i clienti apprezzano tantissimo, ed in molti lo aspettano per poterlo avere sulla propria tavola. Ci sono anche gli sfiziosi rustici di pasta sfoglia alla ricotta che si possono servire durante un aperitivo. Anche di questa prelibatezza se ne trova di vari gusti.

Fiore all’occhiello del Panificio Don Chicco è lo Sfincione con la ricotta. A Cefalù non è facile trovarlo con facilità. Al «don Chicco» è una delle prelibatezze che quando la si vede esposta non si può non portare sulla propria tavole. E che dire poi del il pane ai cereali, che viene sfornato ogni giovedì, ed del pane di tumminia che si può trovare il martedì ed il venerdì?

Da Don Chicco non manca nulla, nemmeno i biscotti. Dai savoiardi, agli inzuppati all’aroma di arancia e cannella con zucchero di canna. Le farfallette di frolla con marmellata di zucca e albicocca. Ci sono poi i biscotti integrali senza strutto. E non finisce qui: da Don Chicco avete anche la possibilità di gustare i biscotti di frumento. E per concludere l’ottima pizza familiare con crescente che viene preparata il sabato sera. E se dovete organizzare una festa o una ricorrenza ricordatevi che alla vostra tavola ci pensa Don Chicco con la rosticceria mignon.

Don Chicco si trova in Via Antonello da Messina 34 a Cefalù ed il numero di telefono è 0921820059 oppure 3209011404.

Fonte: www.cefalunews.net

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x