Il Sindaco Cicero interviene sulla questione amianto. Ordinanza di chiusura delle scuole interessate fino alla bonifica

Attraverso un commento pubblicato su CastelbuonoLive il sindaco Mario Cicero è intervenuto sulla questione amianto nei pressi di edifici scolastici in via Mazzini. Il primo cittadino si legge nel commento, che riportiamo per intero in basso, non era presente stamattina all’apertura dei cancelli poiché impegnato nella stesura dell’ordinanza di chiusura delle scuole di via Mazzini (Infanzia, primaria e nido) fino alla data di bonifica dell’area.

Mi scuso se non sono stato presente, alle 7.30 con il Comandante dei Vigili abbiamo predisposto l’ordinanza di chiusura delle scuole firmata alla ore 8.05, inoltre ho dovuto firmare un altra ordinanza per l’apertura dell’impianto di Cassanisa, infatti, senza la nostra ordinanza sarebbe rimasta chiuso, bloccando tanti comuni. Spero comprenderete la complessità della questione. Ora mi sto attivando affinché entro oggi possiamo togliere l’amianto. Dopo l’autorizzazione dell’ASP. Faccio presente che l’impresa che è incaricata al ritiro ha messo in sicurezza il posto. Mi scuso per la superficialità avuta da nostri collaboratori. Sindaco, Mario Cicero

Nel frattempo come anticipato l’ordinanza di chiusura dei plessi scolastici della zona interessata è stata pubblicata sull’albo pretorio del Comune, si legge nel documento, che riportiamo integralmente in basso, premesso che in data 29 marzo 2019 veniva accertata la presenza di pannelli in amianto nell’area retrostante l’edificio di Via Mazzini che ospita alcune sezioni della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Minà Palumbo e che nelle immediate vicinanze del luogo di ritrovamento sono ubicate strutture che ospitano alunni della Scuola Primaria, della Scuola dell’Infanzia e del Micro Nido Comunale, dal giorno 01 aprile 2019 e fino alla data di bonifica dell’area in argomento, si ordina la sospensione delle attività didattiche, inibendo l’ingresso di tutti gli utenti degli edifici scolastici ubicati in Via Mazzini che ospitano gli alunni della Scuola Primaria, della Scuola dell’Infanzia e del Micro Nido Comunale.

2019_000587_20190401_000 (1)
Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

13 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13
0
Cosa ne pensi? Commenta!x