Il video del convegno sulla salvaguardia delle risorse ambientali agro-alimentari – problema suidi
Di seguito il video del convegno tenutosi Sabato 23 Marzo presso la sala delle capriate. Nel corso degli interventi sono stati mostrati i danni che la sovrappopolazione dei suidi sta provocando alla flora ed alla fauna del parco, evidenziando inoltre le possibili soluzioni per contenere il fenomeno.
Alcuni tra gli intervenuti:
Antonio Tumminello, (Sindaco di Castelbuono)
Marianna lo Bello, (Assessore regionale)
Angelo Pizzuto, (Presidente del Parco delle Madonie)
Magda Culotta, (Sindaco di Pollina e deputato nazionale)
Francesco Maria Raimondo, (Docente universitario)
Rosario Schicchi, (Docente universitario)
Grazie a CASTELBUONO LIVE il convegno sui suidi del 23 marzo è sbarcato su You Tube: ora anche l’amico italiano, impiegato nella sede di Seattle di Google, ne ha preso visione.
Anche lui, dall’altro capo del mondo, nelle 3 ore e passa di video, ha preso consapevolezza del divario di approccio al problema tra i vari politici presenti (a eccezione del sindaco di Castellana) e i tanti esperti della materia.
E questi ultimi – “i tecnici” – hanno espresso ed elencato in modo chiaro, puntuale e categorico tutti i pericoli associati alla presenza nel territorio dei suidi, comprese le ricadute di carattere sanitario. E’ stato un vero e proprio coro di ammonimenti …laggiù, a Seattle, chi si occupa seriamente di protezione della popolazione e dell’ambiente circostante, li chiama warnings…dopo di che si interviene immediatamente…
Qui invece i politici – “come tanti Ponzio Pilato”…si avvertiva ieri sera alla Via Crucis al Colosseo… – fanno demagogia, prendono tempo, al massimo promuovono gruppi di lavoro, allorquando linee guida, cioè documenti operativi per la gestione dei cinghiali, risalgono al 1993, poi riproposti nel 2001 e infine nel 2011 da Istituti scientifici nazionali e per conto di vari Ministeri.
Ragazzi….son passati vent’anni!
Non a caso oggi il Presidente Napolitano, di fronte alla conflittualità delle forze politiche ….”forze” perché fanno pesare il loro “potere”…, come ultima chance fa ricorso a un gruppo di personalità “saggie”.
Cosa rimane, oltre il bel video su You Tube?
Nulla: avremmo “sperato in un mondo migliore” …. così cantava l’amico Enzo Jannacci, al quale oggi rivolgiamo un pensiero di rimpianto con un semplice “grazie”.
Ho letto con vivo interesse il commento di Sandro Morici e lo condivido in pieno, soprattutto riguardo le mancate iniziative politiche e operative sull’argomento.
Risulta che in Abruzzo le autorità hanno deciso di sopprimere i cinghiali, distribuendo le carni a strutture ospedaliere e case di riposo.
Ma da noi è così difficile prendere decisioni analoghe?