Incendi a ridosso delle ville a Cefalù. A Pollina evacuate diverse abitazioni
Ore di paura ieri mattina per cittadini e villeggianti di Cefalù e Pollina dove vigili del fuoco, protezione civile e volontari sono impegnati per domare alcuni incendi che hanno lambito zone abitate. A Cefalù un vasto incendio è divampato in contrada Campella, non distante dalla statale 113, e in mezzo a un gruppo di villette. Sono intervenuti canadair ed elicotteri per spegnere dall’alto le fiamme alimentate dal vento.
Fuoco anche sopra contrada Santa Lucia, a poche centinaia di metri dalle abitazioni e non lontano dall’ospedale San Raffaele Giglio.
Sotto controllo dal primo pomeriggio anche l’incendio che la notte ha minacciato le abitazioni delle contrade Marini e Orango, del comune di Pollina distruggendo alcuni ettari di vegetazione,pascoli e macchia mediterranea, ma per fortuna non hanno danneggiato le numerose ville che insistono nella zona. Lungo il fronte del fuoco sono stati impegnati circa cinquanta uomini tra vigili del fuoco, protezione civile e corpo forestale. Evacuate, ma solo per precauzione, tutte le abitazioni della zona.
“La macchina dei soccorsi – spiega il sindaco di Pollina, Magda Culotta – per fortuna si e’ mossa tempestivamente ed e’ riuscita a scongiurare il peggio. Ma il caldo di questi giorni e le condizioni dei terreni, spesso incolti e abbandonati, impongono lo sforzo di tutti per evitare danni e disastri peggiori”.
Fonte: palermo.repubblica.it