Infamità, verità aliene o paranormali. La risposta di Radio Panorama

Infamità, verità aliene o paranormali. La risposta di Radio Panorama

 

Riceviamo e pubblichiamo la pronta risposta di Radio Panorama che ribatte punto a punto all’articolo pubblicato in data 18 settembre e ripreso dal sito di Repubblica (al seguente LINK) dal titolo: “C’è un’antenna dentro il parco denuncia dei forestali a Gibilmanna”.

 

La vicenda incriminata riguarda le lamentele degli uomini della torretta di avvistamento di località Capriolo, a Gibilmanna. L’articolo di Repubblica esordisce in questo modo:

 

“SONO in sette e stanno sulla torretta di avvistamento 24 ore al giorno. Tutti i giorni. Dal 15 giugno al 15 ottobre. Scrutano l’orizzonte per scovare ogni possibile focolaio d’incendio ed evitare che si propaghi. Siamo nel Parco delle Madonie, località Capriolo, Gibilmanna, la collina 15 chilometri sopra Cefalù. La torretta di legno è nuova e sembra solida. L’hanno dovuta rifare perché l’ultima volta un fulmine l’ha tagliata in due come una mela. «Quando c’è un temporale qua è dura», racconta Beppe, uno dei sette che si alternano sulla torretta. Un lavoro di vedetta svolto solamente dagli operai forestali stagionali. Ma il nemico non è solamente il fuoco.
L’ultima battaglia gli uomini della torretta la stanno combattendo contro un’antenna. Gliel’hanno piazzata 20 metri accanto. È alta una ventina di metri e non è un’antenna sola.”

 


A queste affermazioni Radio Panorama replica dicendo che:
L’ANTENNA SI TROVA A 31 MT DALLA TORRETTA DI AVVISTAMENTO, SIN DAL 1984.
LA TORRETTA E’ STATA COLLOCATA SOLO QUALCHE ANNO FA, PROPRIO DAVANTI L’ANTENNA. INOLTRE, L’ANTENNA E’ ALTA SOLO 16 MT ED E’ COSTITUITA DA UN’UNICO PALO CON UNA SOLA DIRETTIVA. IL PROGETTO ORIGINARIO NE PREVEDEVA 4, MA SONO STATE DISTRUTTE NELL’INCENDIO INCONTROLLATO DI 2 ANNI FA’.

 

“Ci sono una serie di ripetitori con cavi, freccee pannelli. Grossi ferri che sorreggono il tutto e altri malamente accatastati in terra come in una discarica.”

 

QUESTE AFFERMAZIONI NON CORRISPONDONO A VERITA’ – AFFERMA RADIO PANORAMA – IN QUANTO LA FOTO PUBBLICATA NELL’ARTICOLO ORIGINARIO NON CORRISPONDE AI NOSTRI IMPIANTI MA CHE L’ANTENNA, COME VISIBILE DALLA FOTO DI COPERTINA DI QUESTO CONTRIBUTO, E’ COSTITUITA SEMPLICEMENTE DA UN PALO ANCORATO AL SUOLO DA CORDE.

 

All’affermazione di Repubblica:

“Poco più su, quel che resta di un’altra antenna, forse la precedente, con una grande catasta in uno spiazzo fra le querce, fatta di mattoni rotti, ferro sparso, pezzi d’acciaio, fili e lastre sbrecciate di amianto. Tutto questo nella Zona B – riserva generale – del Parco delle Madonie.”

Radio Panorama risponde:NEL PUNTO IN CUI E’ POSIZIONATA L’ANTENNA NON CI SONO QUERCE IN QUANTO LA STESSA SI TROVA SULLA CIMA DEL MONTE E, CON CATEGORICA CERTEZZA, NON C’E’ MAI STATA PRESENZA DI AMIANTO.

 

L’articolo di Repubblica si conclude in questo modo:

“Tralicci e antenne servono a trasmettere lontano – verso Messina, dicono – il segnale di una radio privata, si chiama Radio Panorama. Ma gli operai stagionali non ci stanno, hanno paura delle onde elettromagnetici. Scrivono relazioni di servizio al dipartimento, all’assessorato, all’Inps. Qualcosa si smuove. Il distretto 19 da cui dipendono (Lascari) organizza un sopralluogo. Poi arriva l’Arpa e stila una relazione – protocollo 23.863 – che dice: «Dalle misure effettuate non sono stati rilevati superamenti ai livelli di campo elettromagnetico in riferimento alla protezione della salute umana». Due righe più sotto, però, si legge: «Si precisa inoltre che il sistema di antenna dell’emittente presentava diversi dipoli radiativi; tra questi uno puntava direttamente sulla torretta di avvistamento; all’atto dell’accertamento non è stato possibile accertare se tale dipolo era alimentato poiché, in caso contrario, la vicinanza (circa 20 metri) e la direttività di emissione potrebbe variare anche considerevolmente il campo radioelettrico presente nel luogo sottoposto a misure». Radio Panorama, intanto, ha deciso di montare un’antenna ancora più grande.”

 

A queste affermazioni Radio Panorama risponde:

 

IL NOSTRO IMPIANTO SI TROVA LI DAL 1984.
E’ PRESENTE NEL CENSIMENTO MINISTERIALE DEL 1985 ED AUTORIZZATO DAGLI ENTI COMPETENTI.
LA TORRETTA DI AVVISTAMENTO E’ NATA NELL’ANNO 2003 CIRCA, QUINDI 18 ANNI DOPO.

RADIO PANORAMA CONCLUDE DICENDO CHE TUTTE LE AFFERMAZIONI PRODOTTE DALLA STESSA SONO ASSOLUTAMENTE DOCUMENTABILI E CORRISPONDONO AL VERO E CHE, PERTANTO, SMENTISCE CON CATEGORICA FERMEZZA LE FALSITA’ E LE ASSURDITA’ PUBBLICATE NELL’ARTICOLO.

 

(Nella foto di copertina e nel video seguente l’antenna a terra a seguito del disastroso incendio incontrollato di due anni fà).

 
[hana-flv-player video=’https://www.castelbuonolive.com/antenna.flv’/]

 

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x