Ingenti danni in tutto il comprensorio madonita a causa dei venti gelidi di burrasca [FOTO]

[Dalla pagina FB dell‘associazione MeteoPalermo onlus] Ingenti danni in tutto il comprensorio madonita a causa dei venti gelidi di burrasca che si sono abbattuti dal pomeriggio di ieri, da Gangi alle Petralie, Castellana Sicula, Alia, ma in generale su tutto l’entroterra palermitano, con tetti scoperchiati, tantissimi alberi caduti e disagi.
Le temperature estremamente rigide, sottozero nei comuni più alti delle Madonie, hanno provocato anche il congelamento delle fontane e piccoli corsi d’acqua!
I venti erano attesi con tratti burrascosi sulle Madonie, tuttavia l’intensità ha superato in diversi casi anche le previsioni.
A Palermo il vento ha soffiato in modo intenso e con alcuni danni, ma comunque in maniera decisamente più attenuata rispetto alle zone interne.
(Foto L. Sabatino)
Verifico con sconforto che la maggioranza di queste foto, ci presenta Pini abbattuti, alberi vecchi e semi secchi. Noi abbiamo cercato di prevenire, avevamo ragione ad effettuare questi interventi. Grazie.
Certo, tagliandoli di piede, non c’è il pericolo che caschino giù 🙂 🙂 🙂
Sindaco mi perdoni ma su questa terra siamo noi in ogni caso gli ospiti (qualcuno sostiene che siamo un virus addirittura).
Sarà anche vero che alcuni alberi di cui i rami erano secchi ma non l’albero in toto. In ogni caso non è colpa di un pino se hanno sbagliato a piantarlo (paradossalmente viene disprezzato o denigrato in quanto tale, è se fosse un essere umano? E non è comunque un essere vivente?).
La cosa assurda é prendersela con la Natura se poi si rivolta contro la cementificazione selvaggia.
Francamente trovo ultimamente incongruenti e contraddittorie certe iniziative come per l’appunto quelle di tagliare gli alberi sia a Ponte Secco che al Parco delle Rimembranze con il manifesto appeso fino a poco tempo fa davanti il comune in cui fino ad allora eravamo tutti Greta Thumberg.
Custodiamo la natura e lei ci custodira’ !
Se si cementifica tutto,si costruisce abusivamente in luoghi assurdi è chiaro che poi avvengono i disastri
Gli alberi se lasciati liberi di radicarsi ….No soffocati dal cemento non cadono
Il nostro stesso egoismo ci sta uccidendo