Iniziati i lavori di trasloco del Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo

Lo scorso 6 febbraio sono ufficialmente iniziati i lavori di trasloco del Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo. Le operazioni di trasferimento degli arredi, dei reperti e delle collezioni museali si protrarranno fino al 17 aprile 2017.

La collezione del Museo, dalla Badia sarà esposta definitivamente nella nuova sede all’interno di alcuni saloni del complesso San Francesco, recentemente restaurato. Finalmente una sede prestigiosa ospiterà le preziose collezioni create dal naturalista Francesco Minà Palumbo nel corso di studi svolti con costanza nel territorio delle Madonie fra il 1837 e il 1899.

Le collezioni comprendono reperti provenienti da ogni parte delle Madonie e attinenti a flora, fauna, geologia, preistoria, storia, agricoltura, industrie, ecc.

Esse pertanto offrono un quadro completo della Storia naturale e dell’attività umana nel territorio a partire dalle origini fino alla fine del secolo diciannovesimo e rappresentano la chiave di lettura della regione montuosa che è universalmente riconosciuta come la più importante unità biogeografica della Sicilia e del Mediterraneo centrale.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Cosa ne pensi? Commenta!x