“INNOVARE PER NON MORIRE”: Il Sindaco Antonio Tumminello in merito alle considerazioni del consigliere Mario Cicero
(Riceviamo e Pubblichiamo).
Ho letto di recente le considerazioni del consigliere Mario Cicero, in merito alle scelte che Matteo Renzi, sta cercando di portare avanti, con la sua corsa alla segreteria del PD.
Considerazioni che, non lo nascondo, mi hanno lasciato sgomento.
Personalmente credo che, sia giunto il momento di guardare ad una nuova fase politica, fatta di innovazione, di cambiamento, vicina alle istanze dei cittadini, più che a quelle di “spartenze” politiche, proprie di una logica da vecchia nomenclatura.
Non voglio entrare nel merito di considerazioni che, possano giungere a taluni, di tipo personale, voglio da amministratore di una piccola ma vivace realtà, quale è la nostra Castelbuono, riflettere e far riflettere sulla opportunità, di far si che, ci sia un partito dinamico, pronto a condurre una lotta serrata al recupero degli sprechi e di conseguenza a diminuire le tasse, che fermi la spesa improduttiva. Che faccia, insomma tutte quelle riforme significative, che possano rimettere l’Italia in moto, attraverso quella semplificazione normativa vera che anche l’Europa ci richiede e che sarebbe oggi più che mai opportuna, per dare fiato alle nostre aziende, al Made in Italy, alla scuola e alla ricerca, senza la quale non ci sarà futuro.
Bisogna ripartire dai bisogni delle persone, dalle esigenze del quotidiano, dalle piccole, ma al contempo grandi cose, questo deve fare una politica attenta e lungimirante, una politica che elimina i privilegi delle pensioni d’oro ( che certamente non sono diritti acquisiti ) per dare la giusta attenzione alla nuova infrastrutturazione sociale, che combatta le molte caste che impediscono l’innovazione e lo sviluppo, che cambi la legge elettorale facendo scegliere l’elettore e riduca e gli stipendi dei Parlamentari.
Io credo, da osservatore attento, che questo partito, che guarda all’Europa con entusiasmo ma, anche con capacità critica di idee concrete e che riorganizzi con vitalità ed entusiasmo il nostro Paese, possa ritrovarsi nelle capacità e nella innovazione che Matteo Renzi sta portando avanti, e sarebbe un vero peccato se la sinistra non riuscisse a cogliere questa sfida, assolutamente necessaria per tutti Noi.
Antonio Tumminello,
Sindaco di Castelbuono
Complimenti sindaco, mi è molto piaciuto il suo commento. Onestamente devo dire che ad oggi non ero a conoscenza del suo animo “renziano”: sintomo del fatto che ormai da qualche anno l’Italia si trova a fare i conti con politici dal carisma e dalle idee inesistenti (se guardiamo la sinistra, poi, il vuoto assoluto) e Matteo Renzi è l’unica alternativa valida che l’Italia, se spera in una salvezza, non può permettersi di perdere.
Matteo Renzi, c’est a dire: un tram che si chiama desiderio. E TumminHolland a déjà retiré le billet.
L’elenco di cose belle da fare nell’Italia di oggi appare come esercizio dialettico, ripetitivo e giornaliero del politico di turno (dal locale, al regionale, al nazionale, fino all’europeo), di qualsiasi partito o movimento. Certo la ripetizione è cosa buona, ma il cittadino, dopo le promesse dell’ultima campagna elettorale, è ancora lì ad ascoltare l’elenco + o – lungo delle “riforme”, sempre dalle varie parti, ma…per i fatti…forse ci vorrebbe un’altra dinamica…
Vogliamo allora affidare tutte le speranze d’Italia al giovane e battagliero Matteo Renzi? Okei, ma un minimo di prudenza non sarebbe opportuno? …se non altro per concedere al cittadino di cui sopra un voto…con una piccola percentuale di riserva!
Matteo Renzi è ciò di cui hanno più bisogno gli italiani che dopo la decadenza (se mai avverrà) di Berlusconi!
Il popolo italico ha bisogno di bugie rassicuranti, invece di una cruda realtà! Così che, non subiremo il trauma di dover abbandonare vent’anni di berlusconismo fatto di veline, calciatori e pailettes, passando a un falso rinnovamento e rottamazione di una politica che in realtà dietro le parole “Sei di sinistra se…” nasconde gli stessi interessi delle lobbies e dei poteri forti! Gli stessi che attualmente stanno dietro Letta & Co.
Per i media Renzi ha già vinto! (Allora perché cari Piddini fate le primarie per spendere sti’ 2 euro?). E perché andare a nuove elezioni, passiamo direttamente il testimone al Sindaco di Firenze (quand’anche lo facesse il sindaco!) così risparmiamo pure milioni di euro, per un esisto scontato (forse!)
Come sempre secondo i più i giochi sono fatti! (Ma secondo me al solito si fanno i conti senza l’oste!) e se è così sarà, preparatevi ad altri vent’anni o giù di lì di paraculismo sfrenato di “pseudosinistradestroide”, e qual’ora sentissi in futuro qualcuno lamentarsi pur votandolo (confermando la teoria che il cittadino medio italiano sa solo “chiagnere e fottere” senza metterci la faccia) nonostante da italiano ne pagherò le conseguenze della scelta della maggioranza (per fortuna siamo in una democrazia “mediaticamente schiavizzata”)godrò tantissimo a scoprire che il sottoscritto come tanti altri, avevano ragione! Ma come il “mito di Cassandrà” la condanna di alcuni è di prevedere il futuro e non essere creduto nemmeno dopo che si avvera!
Per tanto a tutti, una buona catastrofe!
Il Grillo Castelbuonese
P.S. Una menzione sul nostro sindaco. Mi ricorda tanto la filosofia di Pascal, ma tutti i veri politici per essere tali devono essere….canne al vento!
L’alternativa sarebbe la vostra scientology delirante?
dove al contenuto si sostuisce il feticcio del nome di qualche “esperto” che ha scritto il programma economico?
bellissima la marcia indietro sull’accoglienza dei migranti, per una volta che si erano messi a scrivere in autonomia…subito la doccia fredda
Qualunque alternativa deve essere Presentabile e Credibile…dimostrandolo con la capacità politica…da attuare prima di aver raggiunto il 120% delle preferenze
Ecco l’italiano medio che conferma la regola! Gli asini con i paraocchi hanno almeno la scusante che i paraocchi non se li possono togliere! Sul reato di clandestinità (sul quale sono per l’abolizione) dico solo ke come al solito i detrattori fanno solo disinformazione! Il problema x quanto assurdo verteva sul metodo non sulla scelta! Ma è roba da Scientology come dice lei! Ma qual’è il problema? Si rassereni lei è in buona compagnia, per tanto il problema nn si pone! Ribadisco, buona catastrofe!!!
un t’abbialiri Daniè
il suo ego è ipertrofico.
e, cosa comune per la fenomenologia, è disconnesso dalla realtà.
“godrò tantissimo a scoprire che il sottoscritto come tanti altri, avevano ragione”
ma ti rendi conto delle cazz…..te che dici, sperare e godere del male non altrui, ma di tutti, per approfittare di andare al potere, perchè il fine di Grillo è solo questo, andare Lui al potere per fare il dittatore, apriti gli occhi, visto che non sei un asino e nessuno ti ha obbligato ha portare i paraocchi
il delirio è contagioso
Più ke gli occhi dovresti aprire le orecchie! Visto ke Grillo nn si è candidato e non lo farà! Chi è x cui il cazzaro?
Ad maiora
Una leccata a destra, una a sinistra, a centro, come si faceva prima, non si può, al momento, per ragioni di carcerazione e così si naviga….. Si consiglia, comunque, di salire sul carro del vincitore quando non è in movimento. Si rischia di sbattere.
Le leccate non sono nuove al sig. Tumminello.
Più che stare attenti ai carri in movimento, bisogna esser forti di stomaco. Questo si movimenta e si rischia di vomitare ad assistere a certi spettacoli di cattivo gusto (propedeutici ad un avvicinamento a sinistra, senza alcun dubbio, nella prospettiva di qualche forma di convenienza e/o di ritorno…).
D’altronde, lo stesso è stato discepolo di certi personaggi che hanno fatto della cultura del lecchinaggio, un modus vivendi…
Sempre più senza parole…
Questo signore non sa neanche cosa sia la serietà politica della quale ha bisogno l’Italia…
gentile zanzara, lei è così involuta che mi confonde.
il signore cui si riferisce è forse Renzi o forse Tumminello?
Se mettesse il soggetto capiremmo di più.
Lei invece, sig.ra rana, è così dormiente che non comprende a chi sia rivolto il mio commento.
In ogni caso, per gente come Lei, lo specifico: ovviamente il Tumminello.
sono mortificato. ma sa, di questi tempi non si capisce più nulla e l’equivoco è sempre in agguato.
p.s. da cosa presume che io dorma?
Per aspera ad Astra…