Intitolata una via a Giuseppina Turrisi Colonna e aperto il palazzo di famiglia

Ieri è stata dedicata una strada a Giuseppina Turrisi Colonna, poetessa di origine castelbuonese, figlia del barone Mauro e della duchessa Rosalia Colonna, che a Castelbuono avevano una cartiera in contrada Gonato e diverse proprietà. La strada è l’ormai ex via O (non la trazzera tra lo stadio e l’IPAA dove inizialmente era stata ubicata la targa).

 

La proposta di intitolare questa via alla poetessa è stata approvata dalla Commissione consiliare per la toponomastica presieduta da Martino Spallino, dopo la conferenza tenuta il 7 marzo 2009 dalla prof.ssa Domenica Perrone e da due suoi allievi. In seguito l’intitolazione è stata approvata dal Consiglio comunale il 21 luglio 2010.

 

Nella stessa giornata è stato aperto per la prima volta al pubblico l’antico e splendido palazzo Turrisi Colonna in via Umberto I. La targa è stata scoperta dall’attrice Laura Tedesco, che dopo, nel primo piano del palazzo, ha magistralmente interpretato una poesia della Turrisi Colonna. Nel soffitto dell’entrata dell’edificio, i numerosi visitatori hanno potuto ammirare il blasone della famiglia, l’unico, di cui si è a conoscenza, presente in Sicilia.

(Madonielive – Giuseppe Spallino)

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x