Isnello capitale dell’astronomia Il super-telescopio è quasi realtà

Isnello capitale dell’astronomia  Il super-telescopio è quasi realtà

 

È uno dei nomi e di volti storici della sinistra radicale nelle Madonie. Eppure qualche tempo fa, non esitò a chiedere aiuto al sottosegretario dell’epoca, che di nome faceva Gianfranco e di cognome Micciche’.

 

Lui è Pino Mogavero, sindaco di Isnello e l’aiuto richiesto era per favorire i progetti relativi all’Osservatorio, che pone Isnello, per la sua collocazione, in una posizione privilegiata. Adesso, dopo anni di distanza, prende corpo la realizzazione di un telescopio, oggi una realtà sempre più concreta, che sorgerà nel piccolo Comune.

 

Un telescopio a grande campo, unico in Europa, destinato a diventare un importante supporto nella affascinante materia della astronomia. La struttura consentirà lo studio di aspetti specifici e differenziati, tra cui le esplosioni di raggi gamma ed x, tra i fenomeni di maggiore interesse nell’osservazione dell’universo.

 

Altre ricerche riguarderanno le osservazioni di pianeti extrasolari in orbita attorno a stelle vicine, le stelle variabili e i nuclei galattici attivi e i detriti spaziali. Per celebrare i lavori di costruzione del telescopio a Isnello è stata organizzata la sesta edizione del Gal Hassin 2014, una manifestazione che tra l’11 e il 13 luglio vedrà la presenza dei principali nomi dell’astronomia nazionale.

(SiciliaInformazioni.com)

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x