Isnello sorprese al Gal Hassin 2014: L’Asteroide 4627 ribattezzato “pinomogavero” e il cupolone del planetario illuminato nella notte
Durante l’incontro della 2° giornata del Gal Hassin 2014, l’importante evento astronomico tuttora in corso ad Isnello, il Dott. Mario Di Martino, Astronomo presso INAF-Osservatorio astronomico di Torino, ha annunciato a sorpresa e tra lo stupore dei presenti che da poche ore l’asteroide 4627, diametro circa 11 km, era stato ribattezzato “Pinomogavero”.
Alle parole dell’astronomo, il centro sociale di Isnello è stato investito da un lungo e fragoroso applauso da parte dei numerosi presenti. Visibilmente commosso il Dott. Mogavero, il quale ha ringraziato l’artefice di tale singolare ed importante riconoscimento.
Possiamo affermare, leggiamo sul profilo facebook della Pro-Loco Isnello, che il Sindaco Pinomogavero, alias asteroide4627 “brilla nel firmamento di stelle”.
La seconda sorpresa nella notte dell’11 luglio, come mostrato nelle foto sotto riportate, il cupolone del planetario è stato illuminato creando un paesaggio molto suggestivo, facendo peraltro presagire che la realizzazione del progetto del Parco Astronomico delle Madonie è ormai agli sgoccioli .
Inoltre nella giornata di ieri erano presenti alla conferenza i politici Davide Faraone, deputato nazionale PD e Giuseppe Bruno ,Assessore Regionale famiglia, politiche sociali e del lavoro, intervenuti per sostenere il Parco astronomico delle Madonie come elemento di eccellenza scientifica e di grandi prospettive di sviluppo del territorio.
Pino Mogavero è dunque il primo sindaco madonita che va nello spazio. Per tantissimi sarà una bella notizia.
Ecco un sindaco stellare ,complimenti a lei e ai suoi concittadini
che significa un’asteroide distante 11 km dalla terra??
controllate meglio quello che scrivete
Ci scusiamo per l’errore grossolano, abbiamo rettificato
11 km di diametro, ovviamente
Anche UN’asteroide non scherza.
Si contende la palma della migliore della giornata con la perla stilistica de L’altra faccia (quella che è meglio tenere nascosta): “La situazione politica castelbuonese urge un confronto fra tutte le forze locali”.
Ma per essere SUPER PARTEL si deve citare anche l’ottimo capogruppo, nonché maître à penser dei sinistrorsi, all’indomani del corpo a corpo col frastornato Tumminello, a proposito della terrificante diretta streaming: “Cercheremo di recuperare con la registrazione non appena nella disponibilità”.
Come dire: l’italiano come internet, alla portata di tutti!