Kary Mullis, Premio Nobel per la Chimica, visita Isnello

Kary Mullis, Premio Nobel per la Chimica, visita Isnello

Kary Mullis, Premio Nobel per la chimica nel 1993, ha visitato nella giornata del 28 aprile, Isnello, ospite dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco.

 

E stato in Sicilia perché ospite d’eccezione al Simposio Internazionale Quantum Paradigms of Psychopathology, svoltosi a Palazzo Steri a Palermo il 26 e il 27 aprile.

 

Mullis ha ricevuto il premio Nobel per lo sviluppo della tecnica della reazione a catena della polimerasi (Polymerase Chain Reaction o PCR). La tecnica consente l’amplificazione in vitro di frammenti di DNA. I miglioramenti apportati da Mullis hanno reso la PCR una tecnica fondamentale in biochimica e nella biologia molecolare, con innumerevoli applicazioni in campo medico, agricolo, e investigativo.

 

Mullis, ai tempi dei suoi studi a Berkeley, mandò all’autorevole rivista inglese Nature un articolo fortemente speculativo nel quale sosteneva che metà della materia dell’universo andrebbe all’indietro nel tempo: l’articolo fu pubblicato. Un ventennio dopo propose alla stessa rivista un lavoro in cui documentava la tecnica della PCR che gli avrebbe valso il Nobel, e non fu pubblicato.

 

(madonielive.com)

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x