La “Casina” di contrada Sant’Ippolito “Castelli di Pace” affidata al Centro Polis

L’Amministrazione comunale ha affidato al Centro Polis l’attività amministrativa, contabile e di programmazione dell’immobile denominato “Casina Castelli di Pace”, sita in contrada Sant’Ippolito, con il compito
di promuovere attività culturali, artistiche, sociali e di divulgazione;

La donazione dell’immobile al Comune è avvenuta nel luglio 2016 ad opera della signora Loredana Di Pace, vedova di Antonio Castelli (Castelbuono 14 settembre 1923-Palermo 11 giugno 1988) scrittore elegante e colto. Autore, tra l’altro, dei libri “Gli ombelichi tenui” (1962) e di “Entromondo” (1967).

Il 31 agosto 2016 veniva costituita l’Associazione Culturale CASTELLI DI PACE, senza scopo di lucro, tra persone legate ad Antonio Castelli ed aperta a tutti coloro che condividono le finalità previste nello statuto della stessa, ovvero: la diffusione, attualizzazione e riproposizione della memoria dello scrittore; la promozione della ricerca sperimentale nei vari ambiti culturali; l’istituzione di laboratori didattici, attività di formazione e di educazione. L’Istituzione Comunale “Centro Polis”, si avvarrà della collaborazione dell’Associazione Culturale CASTELLI DI PACE, per quanto concerne l’attività di sviluppo scientifico e culturale all’interno del complesso immobiliare.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
6
0
Cosa ne pensi? Commenta!x