La fiaccolata per la Giornata contro la violenza sulle donne
(Riceviamo e Pubblichiamo)
Domenica 25 novembre si è svolta la fiaccolata, organizzata dall’Amministrazione comunale e dal Museo Civico di Castelbuono, in onore della Giornata contro la violenza sulle donne. Il raduno che si è svolto in Piazza San Francesco ha visto la partecipazione anche della Parrocchia Maria SS. Assunta oltre che di molte donne. Bello vedere partecipare gli uomini, osservarli sfilare in silenzio. Tutti insieme abbiamo attraversato le vie del centro storico con le sole candele a dire quanto importante fosse esserci, testimoniare. Il momento più suggestivo è stato giungere in piazza Castello, dove ogni partecipante ha scritto un proprio pensiero su di un post it che ha poi attaccato, come gesto simbolico, sul portone del Castello dei Ventimiglia, che è simbolo e riferimento di tutti i castelbuonesi. E’ stato bello vedere i bambini, le donne e gli uomini presenti, scrivere in silenzio un proprio pensiero per testimoniare la lotta alla violenza, per dire no alle tristi
pratiche che, ogni giorno sentiamo e leggiamo. Insieme abbiamo lanciato in aria delle lanterne cinesi, perché il buio non regni più, perchè i valori della verità e della giustizia non siano soppressi dalle tenebre. La luce, dicevo, rende tutti migliori, rende percepibile quei dettagli che fanno si che tutto sia chiaro.
Conservandoli, ho letto tutti i post it, ho letto la dignità, la serenità, la voglia di voltare pagina, l’esigenza di far si che quei valori siano di tutti, a prescindere dal ruolo, dalla posizione. La parola più ricorrente è verità ed uno per tutti dice : “Chi è debole compensa nella violenza ciò che gli manca: la forza e la verità”. Grazie a tutti colori i quali hanno partecipato, grazie all’Amministrazione comunale e alla sensibilità che ha dimostrato nel volere a tutti i costi organizzare la fiaccolata, grazie al popolo di Castelbuono che, in silenzio, dimostra sempre una grande sensibilità.
Il Direttore
Dott.ssa Francesca Cicero