La produttività della giunta Tumminello in pillole, raffrontata con le precedenti
[Comunicato – L’ulivo per Castelbuono] Gli indici o indicatori sono semplici strumenti per ottenere maggiori informazioni utili alla conoscenza e alla valutazione delle situazioni. Noi abbiamo rilevato una limitata attività e presenza della Giunta comunale rispetto alle questioni da affrontare efficacemente ed abbiamo voluto verificare utilizzando due indici: il numero delle riunioni della Giunta comunale ed il numero degli atti deliberati. La logica degli indicatori risiede nel mettere a confronto opportuni valori ed offre il massimo delle potenzialità segnaletiche in raffronti dinamici.
Perciò, abbiamo confrontato il numero delle riunioni tenute nel primo semestre successivo al periodo trascorso dopo un anno e mezzo dall’insediamento di ciascuna delle ultime 5 giunte comunali. E’ emerso che la giunta Tumminello si è riunita mediamente ogni 2 settimane, mentre le giunte precedenti una volta a settimana, ma anche più. Nel medesimo periodo, gli atti che sono stati deliberati dalla Giunta Tumminello sono stati la metà di quelli del primo mandato Cicero e meno di un terzo rispetto al secondo mandato.
Ancora, sono certamente sono meno di quelli prodotti dalle giunte Mazzola e Ciolino, anche se non è possibile valorizzare la differenza in quanto, in base allora vigente normativa, le competenze di quelle giunte erano maggiori. L’analisi, poi, è stata estesa agli ultimi sette anni interi e per quanto riguarda la frequenza delle riunioni, per l’anno 2013 (il primo anno intero), per la Giunta Tumminello, è emerso un dato poco più alto rispetto al 1° semestre 2014, ma sempre molto al di sotto rispetto ai precedenti sei anni. In conclusione, l’ipotesi di partenza è stata confermata, se non altro sotto l’aspetto quantitativo. A ritrovarci alla prossima tabella.