La proposta: Antonio Presti di Fiumara d’Arte sindaco di Messina

La proposta: Antonio Presti di Fiumara d'Arte sindaco di Messina

Una telefonata. “Vuoi candidarti a sindaco di Messina?”.

Un approccio iniziato pressapoco così.

Il Mis, il Movimento per l’Indipendenza della Sicilia, tenta Antonio Presti, imprenditore peloritano di 57 anni. “Sarebbe il personaggio ideale per la rinascita di una città bellissima, la cui prima esigenza è di liberarsi delle pretese feudali delle deteriorate nomenclature dell’ultimo mezzo secolo”. Mimmo Mollica, coordinatore provinciale del Movimento, ha le idee chiare e annuncia uno scenario nuovo e suggestivo.

 

“Messina – dice – potrebbe essere il primo Comune ‘leggero’ d’Italia. Il primo, vale a dire  con un sindaco ‘eletto’ che non risponde ai partiti politici e non ne costituisce l’avamposto”. Presti, fondatore della Fiumara d’Arte, è un personaggio molto noto nell’Isola. Da trent’anni investe il suo patrimonio in progetti artistici, con l’obiettivo di “aiutare i cittadini ad amare e rispettare il loro territorio – questo è il suo cavallo di battaglia – e ritrovare la loro identità attraverso l’arte”.

 

Tra le realizzazioni più celebri di Presti vanno annoverate: la fiumara d’arte; la creazione di un parco di sculture, il più grande d’Europa, tra le montagne della valle dei Nebrodi, e l’hotel Atelier sul mare, situato nello splendido porticciolo di Castel di Tusa; un piccolo hotel da appena cento posti letto, con le 40 stanze d’artista. Adesso la tentazione-Messina. Nella lunga volata a Palazzo Zanca, i big adesso “incocciano” lo spettro Presti.

 

(siciliainformazioni.com)

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x