La Sezione di Castelbuono della Pubblica Assistenza U.G.E.S. S.O.S. Palermo inizia il monitoraggio idrogeologico
La Sezione operativa della Pubblica Assistenza U.G.E.S. S.O.S. Palermo, ha dato inizio, con la collaborazione degli enti preposti alla salvaguardia dell’ambiente, ad una attività di monitoraggio idrogeologico su tutto il territorio del comune di Castelbuono in forma assolutamente volontaria e gratuita. Infatti i recenti fenomeni atmosferici, sensibilmente incrementati, suggeriscono la prevenzione del dissesto idrogeologico.
La presenza nell’Associazione di figure professionali specializzate come quella del geologo, collaborata da soci volontari, permette di effettuare anche un’analisi tecnica del rischio idrogeologico dovuto ai fenomeni atmosferici.
La collaborazione di tutti i cittadini nel porre particolare attenzione alla regimazione delle acque, oltre ad essere un segno di civiltà, aiuta a salvaguardare le proprietà private ed il bene pubblico, patrimonio di ogni essere vivente.
È urgente e necessario procrdere alla pulizia r alla imdagine idrogeologica del torrente che dai monticelli scende sino in paese alla calatedda dopo avere attraversato la c.ds scunnitu.Ho segnalato al Comune e alla protezione civile la necessità di tale intervento stante la situazione fi pericolo che il letto del torrente
completamente ostruito da vegetazione costituisce
Attendo potete contattarmi via mail
Il torrente crrdo si chiami S.Calogero
Sappiamo già della situazione ma concordera’ con me che una associazione di volontariato fa ciò che può nonostante tutti gli sforzi e la buona volontà. di certo non manca impegno determinazione e contributo gratuito delle proprie capacità e professionalità. Occorre piuttosto che ognuno faccia la sua parte a cominciare dal pezzo di strada davanti casa propria. È un’occasione anche quest’anno per monitorare il peoblema più davicino. L’obiettivo è scongiurare disastri come quelli del gargano ecc ecc…
Chiunque fosse interessato ad avvicinarsi alla nostre realtà o per info e curiosita’ può contattarci all’indirizzo castelbuono@uges-sos.it