Laboratorio di formazione civica: nasce la “Banca della Memoria”

Laboratorio di formazione civica: nasce la "Banca della Memoria"
L’idea di una “Banca della Memoria” nasce all’interno del Progetto “Laboratorio di formazione civica: la politica come servizio, oltre le appartenenze”, avviato a Castelbuono nel 2014 da centro Erripa ( Pres .prof.ssa Maria Antonietta Mazzola) e sostenuto da Centropolis ( Pres. Rosalba Fiasconaro, Direttore Giovanni Noce) e dalla Consulta giovanile (Pres. Vincenzo La Grua) e coordinato dalla prof.ssa Rosanna Cancila; le finalità e i contenuti del progetto-rivolto soprattutto ai giovani- sono presentati nell’apposito programma consultabile qui:
Tra gli obiettivi del Laboratorio quello di promuovere la crescita civile e culturale dei giovani anche attraverso la storia, la memoria e la tutela del patrimonio umano da trasmettere alle generazioni future, anche grazie alle nuove tecnologie.
Una voce, un racconto, ricordi ed emozioni che stanno dietro e dentro un fatto  storico: un modo, uno dei tanti ,per far rivivere momenti significativi, vicende ed
episodi inerenti la storia politico-amministrativa di Castelbuono dal 1946 ai nostri giorni.
Dopo i seminari svolti con i ragazzi, abbiamo pensato di diffondere questi racconti per dare a tutti la possibilità di tenere viva la memoria e, con essa, la piccola grande “storia” della nostra comunità, ovviamente senza nessuna pretesa di scientificità, anzi per offrire a chi lo voglia uno stimolo a dare la propria testimonianza, ad aggiungere notizie, aneddoti e particolari sui decenni passati, per comprendere fino in fondo il cammino fatto fin qui e ,forti di quel che siamo stati, trovare insieme la via migliore per guardare al futuro.
Di seguito i link dei primi due incontri svolti nel mese di marzo 2014 dall’Avv. Mario Lupo sulla storia del Comune di Castelbuono dal 1946 fino alla fine degli anni ottanta.
Faranno seguito nelle prossime settimane il rilascio dei successivi incontri per poter permettere a chiunque ne abbia necessità di attingere a questo inestimabile patrimonio.

 

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x