L’amministrazione comunale ringrazia cittadini e ditte per la cura del verde pubblico
L’amministrazione comunale di Castelbuono ringrazia la Ditta Bonomo (Tabaccheria) per aver aderito al progetto denominato “Adotta un’aiuola o una fontana”, adottando l’area di piazza Parrocchia, iniziativa che mira a migliorare la qualità del verde pubblico promuovendo anche la partecipazione di associazioni, commercianti e privati cittadini interessati a aderire attraverso forme di “adozione” di fioriere,fontane o di aree verdi pubbliche.
Con tale progetto dichiara vogliamo provare a cambiare il modo di rapportarci alla “cosa pubblica”: si cresce come comunità quando ci prendiamo cura delle cose che ci appartengono, quando non ce ne laviamo le mani pensando “tocca a qualcun’altro”, quando ognuno fa la sua parte nel rispetto dei ruoli reciproci, quando crediamo che insieme possiamo costruire una comunità più bella e accogliente, in primo luogo per noi che ci abitiamo e poi anche per chi viene a trovarci.
L’amministrazione Comunale ringrazia anche gli appassionati volontari del “Comitato Chiazzetta” per la pulizia della fontana e l’illuminazione interna, e la Pasticceria Sferruzza per la cura delle aiuole adottate. L’iniziativa “adotta un’aiuola o una fontana” ha permesso l’attivazione di un processo virtuoso tra i cittadini che, prendendosi cura del bene comune, hanno di fatto messo in atto delle “best practices” degne di nota; ciò è stato possibile solo grazie al grande senso civico e di cultura dei nostri concittadini.
Le azioni prodotte da queste persone non vanno a beneficio di sé stesse ma dell’intera comunità.
Grazie Castelbuono!
L’amministrazione comunale
Tanto di cappello ai volontari. Ma il comune da tre anni non ha fatto la sua parte, anzi tutto il contrario. Sminna gli alberi e utilizza il verde pubblico per il ricovero degli asini.