L’avvocato Stefano Polizzotto scrive alla Soprintendenza chiedendo di fermare le 15 perforazioni previste all’interno del giardino monumentale di Piazza San Francesco

OGGETTO: Interventi di efficientamento energetico di edifici nel centro storico di Castelbuono.

Per le vie brevi si è appreso che il Comune di Castelbuono, in relazione al progetto di “Efficientamento energetico di edifici nel centro storico di Castelbuono”, sta per realizzare circa 15 perforazioni all’interno del giardino monumentale di Piazza San Francesco, ai fini dello sfruttamento di energia geotermica.
Senza entrare nel merito dei possibili risultati in termini di efficientamento energetico, con la presente, si intende manifestare indignazione per l’esecuzione di un’opera che si pone in contrasto con i principi di tutela dei beni storici ed architettonici.
La realizzazione delle trivellazioni all’interno del centro abitato e, in particolare, all’interno del giardino storico di Piazza San Francesco in cui, peraltro, insistono importantissimi complessi monumentali, costituenti patrimonio della nostra collettività, appare una follia dei nostri tempi.
Non si comprende, dunque, come codesta Spett.le Soprintendenza abbia potuto autorizzare, così come informalmente riferito dal Comune, un possibile scempio del nostro patrimonio storico, architettonico e archeologico.
Per quanto sopra, si chiede l ‘immediato intervento di codesta Spett.le Soprintendenza affinché fermi immediatamente i lavori e preservi la nostra memoria storica ed architettonica.

Avvocato Stefano Polizzotto

Interventi di efficientamento energetico- Castelbuono-

 

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
Cosa ne pensi? Commenta!x