Le foto del Gran Galà di Beneficenza in favore di Telethon al Ristorante Romitaggio di Castelbuono

[Da lapulceeiltopo.it – di Caronte Pietro]

Foodbloggers alla riscossaMissione compiuta…..
Con vero piacere mi accingo a condividere un grande momento che certamente ha segnato la giornata del 19 Luglio 2015.
Il contesto è a dir poco fiabesco, una location magica che accoglie e coinvolge i visitatori, In Castelbuono (PA) al Ristorante Pizzeria Romitaggio dello chef Salvatore Baggesi si è tenuto il “Secondo Gran Galà di Beneficenza” in cui noi “FoodBloggers alla Riscossa” capitanati dallo Stesso Salvatore Baggesi, coadiuati anche dallo chef Giuseppe e da uno staf. attivo e sinergico, abbiamo realizzato un menù pensato e eseguito nel rispetto dell’alimentazione biologica, finalizzato a offrire ai commensali un percorso sensoriale-enogastronomito volto alla conoscenza degli alimenti e dei piatti che nella Sicilia hanno una grande tradizione.

Occorre fare un passo indietro per rendere onore a ciò che ha portato a far sì che si sia arrivati a poter narrare di questo gioioso evento.

Tutto ha inizio qualche tempo fa, quando Mimma Morana del blog“Pasticci e Pasticcini di Mimma” propose l’idea di formare un gruppo“FoodBloggers alla Riscossa” in cui, chi come noi, ami la buona cucina, la storia e l’impatto sociale che il cibo ha nel quotidiano, possa mettere a disposizione la propria opera e la passione a servizio di una buona causa.
Noi, io (Pietro) e mia moglie(Manuela), abbiamo subito abbracciato questa giusta causa, perché siamo fermamente convinti che “FARE BENE FA BENE”, come noi anche Rosalba Aucello del blog “la cucina di Rosalba” e Anna Maria Beninati hanno preso a cuore l’iniziativa.

Lo Chef Salvatore Baggesi sensibile a questi temi è diventato il nostro punto di riferimento, sempre prodigo di consigli e generoso ci ha guidati egregiamente in quest’avventura.

Al “Secondo Gran Galà di Beneficenza” l’ente a cui abbiamo devoluto i proventi è stato Telethon rappresentato dal Responsabile Telethon , Palermo e Provincia, Dott. S.Pensabene e dalla Sig.na Mariella Pitingaro, responsabile Telethon di Castelbuono per l’accoglienza.

Non sono mancati commensali di rilievo come il Primo cittadino di Castelbuono Dott. Tumminello con la sua bellissima famiglia, ed anche Franco Alessi, grandissimo Chef che coniuga in se, oltre l’indiscussa altissima professionalità anche un grandissimo e poliedrico estro artistico: scultore, pittore e poeta.

Le numerosissime portate sono state piacevolmente intercalate da interventi che hanno portato il sorriso, grazie a grandi nomi come Gianni Nanfa e Gerardo Di Liberto, intervallati da i magnifici ragazzi di

RADIO LCS LAB e quindi, Luca De Paoli con Giorgio Gulì e Roberto Lipari, sapientemente diretti dal loro “talent scout” Roberto Bonanno.


Ma veniamo al menù :

– Aperitivo d’accoglienza

– ANTIPASTI DELIZIE DELLE MADONIE:

– Formaggi freschi e stagionati e ricotta fresca su letto di rucola

– Affettati locali come spalla affumicata al nero d’Avola

-Polpettine di melanzane

– Peperoni in padella agli aromi madoniti

– Fritto di zucchina con scaglie di ricotta salata e olio aromatico

– Insalatina di cuori di spinaci freschi

-Fiori di zucca e fantasia di verdure inpastellati con farina bio

-Tigelle (farcite con i profumi delle madonie)

PRIMI:

– Risotto all’ortolana

– Caserecce fresche integrali con sugo d’agnello al ciliegino aromatico

SECONDI:

– Cosciotto di maialino alle verdure (cottura in forno a legna)

– Agnello disossato agli aromi madoniti (cottura in forno a legna)

CONTORNI: – Verdure saltate con pomodoro

-Patate alla pizzaiola (cottura in forno a legna)

-Caponata alla catanese

DOLCI:

– Testa di Turco

Cous Cous dolce di Sicilia

-bon bon al cioccolato

-cheescake ai frutti di bosco

– gelati e dolci da forno offerti da FIASCONARO

Pesche Tabbachiere e Anguria

Generosissimi gli sponsor che hanno contribuito, concretamente, al successo dell’evento:

Giaconia Supermercati , da sempre impegnati nel sociale e che, in occasione di questo evento hanno fornito le ottime carni che sono state trasformate, sapientemente, in succulenti secondi.

Azienda Agricola di Santa Anastasia
che ha fornito i pregiati vini della loro produzione.

Fiasconaro che ha fornito gli ottimi gelati e i famosi prodotti da forno.

Azienda Agricola Fioriglio
che ha fornito le ottime provole e la ricotta salata , fresche di premio all’EXPO.

La Fabbrica della Ceramica – Susanna De Simone che ci ha fornito due splendidi manufatti sorteggiati tra gli intervenuti.

Spero di essere riuscito a trasmettere almeno in parte l’emozione e la gioia nel poter essere parte attiva di un momento così importante, ci auguriamo che il nostro piccolo contributo possa essere una prima goccia in un oceano, si spera, di iniziative, mirate al bene perché “FARE BENE FA BENE”.

Di seguito le nostre foto , momento indelebile di una giornata indimenticabile, un grazie speciale allo Chef S.Baggesi e alla sua gentilissima moglie che in quell’occasione festeggiava il compleanno

[Da lapulceeiltopo.it – di Caronte Pietro]

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x