Le Madonie bruciano
[Cefaluweb.com]. Nel corso della giornata sono divampati numerosi incendi che hanno colpito diverse zone delle Madonie.
Particolarmente interessate dalla fiamme sono le località di Tusa, Finale, Castelbuono, Isnello e zona Pizzo S. Angelo (in prossimità dei campi da golf).
Numerosi danni si registrano a Tusa dove la situazione è stata, ed è, molto critica. Autostrada per S.Mauro avvolta dai roghi.
A rischio le zone Ferla e Kalura.
Componenti dello Staff di Cefalù Web si sono recati a Pizzo S. Angelo per documentare quanto sta avvenendo. Arrivati sul posto abbiamo incontrato il Sindaco Lapunzina che, fortemente preoccupato e colpito, stava facendo di tutto per sollecitare i soccorsi lamentando i disservizi causati dal cambio di pilota di un Canadair.
La situazione è critica dato che, il calare del buio, fermerà i soccorsi aerei e, allo stato attuale, i vigili del fuoco ed i forestali impegnati nelle zone colpite dalle fiamme stanno incontrando grosse difficioltà anche a causa del vento.
http://www.youtube.com/watch?v=hXDRIsZx0pw
[Cefalunews.info]: «Siamo sepolti dalle fiamme. Bisogna intervenire subito altrimenti per Cefalù è la fine». L’appello arriva dal sindaco Saro Lapunzina che in queste ore si trova in mezzo al fuoco che divampa da diverse ore fra Ferla e Gibilmanna. Il primo cittadino ha chiesto al Prefetto l’invio dell’esercito per far fronte all’avanzare inesorabile del fuoco. Sul posto operano le squadre antincendio ma non bastano.
Ne sono arrivate da tutto il circondario ma gli uomini non bastano per fronteggiare l’vanzare insesorabile delle fiamme su un fronte vastissimo. In questo momento ci sono due grandi fronti di fuoco. Il primo si sta dirigendo verso il Santuario di Gibilmanna e l’altro verso la Ferla ma è in procinto, per il vento che soffia, di scendere presto anche verso la Kalura. Il sindaco rivolge l’appello a quanti abitano in queste zone di lasciare libere le proprie abitazioni. «Siamo stati lasciati soli» grida il sindaco.
Intorno alle 16, infatti, il canadair che si trova ad operare per spegnere le fiamme, nel cambio di pilota, non è più tornato. Non hanno potuto operare nella zona nemmeno gli elicotteri per la presenza del vento.