l’Espresso: Ypsigrock punta di diamante dei festival musicali italiani

Estate, a ritmo di rock

Grandi nomi da tutto il mondo per folle di appassionati. Nel segno dell’indie rock

Se alcuni festival hanno lasciato l’Italia negli ultimi anni (Rototom, Heiniken Jammin), altri sono nati e cresciuti. E i migliori, sono all’insegna dell’indie rock
Ypsigrock. Si svolge dal 6 al 9 agosto nel borgo medievale di Castelbuono in Sicilia, ed è la punta di diamante dei festival italiani. Si tratta di un vero festival, con campeggio, concerti diurni e dj-set notturni, con la suggestiva cornice del castello del 1300. La lineup di quest’anno, inoltre, è di eccezione: dal cantautore americano Micah P. Hinson a Kate Tempest, Notwist, The Sonics.Siren Festival. La Mecca italiana dell’indie rock va in scena a Vasto, in Abruzzo, dal 23 al 26 luglio e porterà in italia il meglio della musica indipendente mondiale: Jon Hopkins, Sun Kil Moon, The Pastels. Assieme agli italiani Iosonouncane, Verdena e Colapesce. Tutti assieme nell’unico festival italiano sul mare: ideale per chi già ora inizia a soffrire il caldo della città.

Zanne Festival. Un altro grande festival siciliano, a Catania, dal 16 al 19 luglio. Giunto alla terza edizione – con ottime premesse – lo Zanne vede nella lineup di quest’anno nomi piuttosto mainstream: Franz Ferdinand & Sparks, Four Tet, Spiritualized. Oltre i concerti, ci sono i laboratori di danze dal mondo, yoga, e le attività per i bambini, mostre. Un festival in una grande città, che accontenta anche i giovani genitori appassionati di rock.

Eutropia. Un festival completo tra arti, cinema e musica, che si svolge all’ex Mattatoio Testaccio di Roma, nella Città dell’Altra Economia. La ragion d’essere di Eutropia è la sostenibilità ambientale: dal bio al chilometro zero, al riciclo. E i grandi concerti la fanno da padrone. Fra i tanti: Modena City Ramblers (12 luglio), The Kooks (23 luglio), Brunori Sas (9 settembre) e Carmen Consoli (11 settembre).

Rock in Roma. Per chi non ha la possibilità, o la voglia, di andare troppo lontano, la rassegna romana che ha aperto il 14 giugno per concludersi il 6 settembre, all’Ippodromo delle Capannelle, costituisce un’ottima alternativa. La location consente grandi numeri senza troppe scomodità, come spesso succede in altri concerti della capitale. Si va dai Muse (18 luglio) a Caparezza (25 luglio), a Lenny Kravitz (27 luglio) e Tame Impala (26 agosto).

Fonte: espresso.repubblica.it

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x