Lettera al PD sugli ex iscritti
(MADONIELIVE – Giuseppe Spallino)
Il Circolo del Partito Democratico ha inviato una lettera al segretario nazionale Pier Lugi Bersani, al segretario regionale Giuseppe Lupo, al segretario provinciale Vincenzo Di Girolamo e alla stampa locale, che di seguito pubblichiamo:
Il circolo del PD di Castelbuono i suoi iscritti, gli eletti nelle istituzioni, del presente e del passato, hanno sempre inteso la politica come servizio alla comunità e l’appartenenza ad un Partito motivo di orgoglio per far parte di una grande storia collettiva.
Il circolo del PD di Castelbuono ritiene doveroso tutelare i propri iscritti, che con grande sforzo ogni giorno rinnovano il proprio impegno verso un progetto di miglioramento culturale e sociale della comunità italiana che riesca ad allontanare ogni spinta individualista e qualsiasi personalismo non finalizzato al bene comune.
A Castelbuono, nel corso delle scorse elezioni amministrative, alcuni ex iscritti al circolo del PD locale hanno tenuto, a nostro avviso, un comportamento intollerabile che viola il nostro codice etico, le regole delle elezioni primarie e aggiungiamo noi, la Decenza Politica.
Autocandidature a prescindere dalle decisioni del partito; atteggiamento di disprezzo delle regole e delle decisioni assunte democraticamente attraverso le primarie; Trasformismo e sostegno da parte degli ex-tesserati al PD di una lista di centro-destra “Castelbuono in Movimento” il cui candidato Sindaco Antonio Tumminello, poi eletto, appartenente al Pid di Romano e amico di Cuffaro.
Diretta partecipazione alla lista avversa al candidato del PD che ha visto:
Antonino Brancato (consigliere uscente eletto nelle fila del PD) come Assessore designato nella giunta del Sindaco Tumminello;
Pietro Ferrauto (consigliere uscente eletto nelle fila del PD) candidato nella lista di Tumminello “Castelbuono in Movimento”;
Santi Leta (Assessore nella giunta di centro sinistra 2002-2007 e ex segretario PD) candidato nella lista di Tumminello “Castelbuono in Movimento”;
Carmelo Mazzola (ex capogruppo del PD al Consiglio comunale, funzionario della CGIL e candidato sconfitto alle primarie) che ha sostenuto pubblicamente i candidati nella lista “Castelbuono in Movimento” e il Sindaco Tumminello;
Domenico Prisinzano (consigliere comunale uscente eletto nelle fila del PD) che fino alla data delle primarie e alla presentazione del candidato Sindaco del PD all’assemblea degli iscritti, ha rivestito il Ruolo di Segretario del Circolo del PD di Castelbuono che ha sostenuto pubblicamente i candidati nella lista “Castelbuono in Movimento” e il Sindaco Tumminello.
Atteggiamenti o condotte che tutte le Democratiche e i Democratici che interpretano la politica come servizio alla comunità e non come vetrina per soddisfare le proprie ambizioni, non possono e non vogliono accettare o far finta che non siamo mai esistite e per queste ragioni riteniamo queste persone non gradite nel Circolo PD di Castelbuono.
In un momento così delicato della vita politica italiana, qual è quello che stiamo attraversando, caratterizzato da un profondo sentimento di disaffezione nei confronti della politica da parte dei cittadini non si può e non si deve soprassedere su comportamenti, come quelli sopra citati, che certamente rientrano nelle libertà dei singoli individui ma che riteniamo pericolosi come esempio di stile per i cittadini, per le generazioni future, per la democrazia, per la coerenza e la maturità politica di un partito e di una comunità: per Castelbuono.
Sono comportamenti che non appartengono ai democratici ed a quanti in nome del partito e dei cittadini che li hanno eletti hanno lavorato con spirito di servizio spendendosi anche nell’attività amministrativa di Castelbuono per ben 20 anni.
Cordiali saluti
Il Circolo del PD di Castelbuono
La lettera è stata pubblicata anche su:
Il Grillo Castelbuonese – “Fatwa” del Partito Democratico Castelbuonese nei confronti dei traditori!
LA MIGLIORE DIFESA E’ L’ ATTACCO !!!
LA SEZIONE LOCALE DEL PARTITO DEMOCRATICO INVECE DI INTERROGARSI SULLE CAUSE DI QUESTA SCONFITTA, RICERCARE LE PROPRIE RESPOSABILITA’ E RECITARE UN GRAN MEA CULPA, INVEISCE E OFFENDE GRATUITAMENTE SOGGETTI CHE HANNO CONTRIBUITO A FARE DEL CENTRO SINISTRA CASTELBUONESE IL SOGGETTO POLITICO CHE, NONOSTANTE SIA DA SEMPRE MINORITARIO A CASTELBUONO, DA 20 ANNI VINCE (SOLO) LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE.
OFFENDE, SE QUALCHE ESPONENTE DEL PROPRIO PARTITO NON RIUSCENDO FAR SENTIRE IL PROPRIO DISSENSO CIRCA LA GESTIONE E LA CONDUZIONE DELL’ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA, PREFERISCE ESPRIMERSI ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE DI UN NUOVO SOGGETTO POLITICO CIVICO , COME DEL RESTO LO ERA ANCHE QUELLO DEL CANDIDATO NORATA.
CERTO E’ DIFFICILE PER I COMUNI MORTALI COMPRENDERE COME SIA POSSIBBILE CHE SE SOGGETTI REGOLARMENTE ISCRITTI AL PD PARTECIPANO IN UN AGGREGAZIONE CIVICA DIVERSA DALLA PROPRIA MERITANO L’ESPULSIONE ( a che titolo? ) , NELLA STESSA AGGREGAZIONE MILITANO ESPONENTI DEL PD DIVERSI DAI SOGGETTI CITATI, CHE DA TANTI ANNI SONO IN CONTRAPPOSIZIONE AL PODESTA’ CICERO E NON HANNO MAI SUBITO LE RITORSIONI DEL PARTITO DEMOCRATICO, E NEL CONTEMPO VEDERE CHE LO STESSO SINDACO CICERO ESPONENTE DEL PD (si presume che in atto lo sia ancora ) SI PROPONGA IN ALTRO COMUNE COME CANDIDATO SINDACO, IN CONTRAPPOSIZIONE AL CANDIDATO ESPRESSO DAL PARTITO DEL PD, MERITI IL PLAUSO.
CONSIDERAZIONE DIVERSA SI HA POI SE NELLA PROPRIA AGGREGAZIONE CONFLUISCONO SOGGETTI CON MATRICE POLITICA DIVERSA DA QUELLA DEL PD, OVVERO PID-UDC-PDL IN QUESTO CASO LA SI CONSIDERA SANA COLLABORAZIONE E NON INCIUCIO.
AI SOGGETTI INDICATI NELLA NOTA VA IL MIO PLAUSO IN QUANTO HANNO AVUTO LA FORZA ED IL CORAGGIO DI FAR PRESENTE ALLA COMUNITA’ CASTELBUONESE CHE SIAMO IN UNA REPUBBLICA E SE PUR IN RITARDO ANCHE A CASTELBUONO LA MONARCHIA E’ FINITA.
IL CIRCOLO PD DI CASTELBUONO HA DIMOSTRATO DI NON SOLO NON SAPER VINCERE (non aver voluto per tempo ascoltare le ragioni dei soggetti indicati nella lettera, averli accusati di tradimento senza comprendere che i primi ad essere stati traditi sono loro ), MA DI NON SAPERE NEANCHE PERDERE E ACCETTARE IL RISULTATO ELETTORALE, SENTITO I COMMENTI POST ELEZIONI.
PROBABILMENTE ANCHE CON IL SUPPORTO DI TUTTI NON AVRESTE VINTO QUESTA VOLTA LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE, L’ARIA DI CAMBIAMENTO HA CONTAGIATO TANTI ELETTORI DEL PARTITO DEMOCRATICO CHE HANNO DECISO DI CAMBIARE NEI CONFRONTI DI UN CANDIDATO CHE DAVA LE MIGLIORI GARANZIE PER LA GUIDA DEL PAESE.
L’ALTERNANZA A VOLTE E’ SALUTARE, E , SE NON IMPARATE DA QUESTA SCONFITTA SE VOLETE POTRESTE RIPETERVI FRA 5 ANNI.
NON SO SE NORATA, ATTUALE GUIDA POLITICA SAPRA’ INFONDERE ENTUSIASMO E OTTIMISMO PIU’ DI CHI LO HA PRECEDUTO, ( CHI LO HA PRECEDUTO AVEVA TRACCIATO LINEE GUIDA, PUNTUALMENTE DISATTESE E LA SOLA SUA COLPA E’ STATA DI DIMETTERSI VISTO CHE NON NE CONDIVIDEVA PIU’ IL PERCORSO E DI NON AVER PARTECIPATO ALLA CAMPAGNA ELETTORALE),
DI NORATA SE DOVESSI GIUDICARE DALL’ESTERNO PER LA CONDUZIONE DELLA CAMPAGNA ELETTORALE PENSO CHE ABBIA DELUSO TUTTI FINANCO CHI LO HA VOLUTO CANDIDATO SINDACO (ma queste cose in pubblico non si diranno mai).
RELATIVAMENTE AL SINDACO TUMMINELLO, E’ RISAPUTO ESSERE AMICO DI CUFFARO DI CUI NON NE HA MAI RINNEGATO L’AMICIZIA, COME DEL RESTO MILIONI DI SICILIANI IVI COMPRESI MIGLIAIA DI ESPONENTI DEL PD (castelbuonesi compresi) E, PER QUEL CHE E’ DATO SAPERE NON HA MAI ADERITO AL PID, POTRA’ SEMPRE FARLO COME DEL RESTO POTRA’ ISCRIVERSI AD ALTRO PARTITO PD COMPRESO.
NON AVREI VOLUTO COMMENTARE, MA UNA NOTA UFFICIALE DI UN PARTITO FATTA IN QUESTO MODO MERITA QUESTE CONSIDERAZIONI, MI AUGURO CHE I TANTI AMICI PD PRENDANO LE MIE CONSIDERAZIONI COME STIMOLO PER FAR RIPARTIRE UN PD NUOVO PRIVO DI INCROSTAZIONI E PROPENSO AL DIALOGO CON COLORO CHE INSIEME A VOI HANNO A CUORE LO SVILUPPO DELLA NOSTRA COMUNITA’
Flores
Hai perfettamente ragione.. nella lettera inviata a Bersani noto solamente una abnorme rabbia per la sconfitta nelle elezioni amministrative. Nient’altro. Solo la decisa volontà di “far pagare” a qualcuno il fatto di non aver contribuito a spingere una macchina che si era inceppata da un pò di tempo.
Strada Madonna del Palmento-C/da Vignicella-C/da Santuzza
La forte concentrazione di residenti ,con un’alta percentuale di coppie con figli , pretenderebbe un’attenta esame sulla situazione viaria della zona .
La strada per quelli che non ricodano si presenta:
1)stretta
2)non illuminata
3)i pali dell’enel invadono la strada
4)i pedoni sono ad alto rischio
La giunta Cicero ha fatto finta di non vedere.
A lei signor Sindaco chiedo:
1) se concorda che il nostro quartiere ha bisogno di politiche atte a incoraggiare gli abitanti a camminare apiedi.
2)se concorda che sia fondamentale l’illuminazione
3)se concorda che la strada sia stretta.
saluti Mario
La lattera del PD è vergognosa, per come è scritta e per come è stata commentata dall’attuale segretario. Non un’autocritica, non una valutazione “politica” ma solo autoreferenziale. Mi chiedo perchè manca il nome di Enzo Castiglia? tutti lo sappiamo che è stato un amministratore di questo comune,per il centro sinistra e che all’ultima tornata elettorale, era assessore designato don Polizzotto, che si era la destra. E’ forse meno degno di far parte degli epurati? La questione è una e solo una, andavano puniti coloro i quali, con il loro coraggio, sono andati avanti ed hanno detto no al Re!