Lettera degli studenti del Liceo Scientifico di Castelbuono: “manca una struttura idonea per organizzare la nostra festa”

Sta facendo il giro dei social la lettera scritta da uno studente del 5° anno del Liceo Scientifico di Castelbuono, nella quale viene denunciata l’impossibilità di trovare un locale idoneo per svolgere la tradizionale “Festa del Liceo” in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico. Tradizionalmente, gli studenti del 5° anno organizzano a Castelbuono la suddetta festa, con un richiamo di giovani da tutto il comprensorio madonita. Oltre a evidenziare la mancanza di un locale idoneo, gli studenti denunciano anche una certa disattenzione della comunità castelbuonese rispetto agli interessi e alle orbite sociali e culturali dei più giovani. Di seguito il testo integrale della lettera.

Come di consueto in questo periodo dell’anno gli studenti del quinto anno del liceo scientifico Luigi Failla Tedaldi si adoperano al fine di organizzare la tradizionale “Festa del Liceo”. Quest’anno il compito di organizzare una festa gradevole e divertente, come quelle di chi ci ha preceduto, è toccato a noi dell’anno scolastico 2019/2020; purtroppo tale compito si sta rivelando estremamente arduo poiché non riusciamo a trovare un locale adeguato per ospitare la moltitudine di ragazzi, provenienti da tutte le Madonie, che la festa riunisce anno dopo anno. La festa del liceo è ormai diventata una tradizione consolidata nel nostro paese nonché un evento atteso sempre con trepidazione, è perciò molto frustrante essere impossibilitati ad organizzarla proprio perché Castelbuono difetta di strutture adatte. Inoltre siamo costretti ad esprimere il nostro disappunto e la nostra delusione nei confronti della comunità castelbuonese che ovunque andassimo nella vana ricerca di un locale ci ha chiuso, letteralmente, le porte in faccia dimostrando disinteresse verso il mondo dei giovani. Questo fatto è solamente uno dei tanti che evidenziano un grande problema di Castelbuono, ossia la mancanza di spazi da dedicare esclusivamente ai giovani i quali, di fronte a queste limitazioni, sono costretti a spostarsi in altri paesi per cercare di divertirsi esponendosi anche ai pericoli della strada.

Speriamo con questa lettera di aver sollecitato la vostra attenzione di fronte a questo nostro grande disagio e confidiamo in un vostro aiuto affinché possiate venirci incontro per trovare uno spazio adeguato da adibire alla festa. Inoltre vogliamo puntualizzare che a bisogna necessariamente trovare una soluzione a ciò, altrimenti lo stesso problema si ripresenterà sicuramente il prossimo anno e quello dopo ancora, suscitando sempre più il malcontento dei giovani.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

11 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
11
0
Cosa ne pensi? Commenta!x