“Lista Futura” e candidata sindaca. La proposta del circolo PD Castelbuono
Ascolta l'articolo
|

(Riceviamo e pubblichiamo) – La volontà di concorrere a promuovere una coalizione di forze politiche e movimenti civici per proporre un’amministrazione locale era di per se un obiettivo ambizioso. Lo era ancor di più se si proponeva quale alternativa all’esistente. L’impegno a costruire un campo largo e aperto, popolare e non populista inteso non come un insieme di sigle e ceti politici ma caratterizzato da una visione condivisa è miseramente fallito (fino ad ora) dal momento in cui ci sono 2 candidature a sindaco, oltre l’uscente, per nulla inclusive e con difficoltà perfino a fare autonome liste innovative e competitive: è dimostrato, finalmente, chi ha tenuto e tiene in ostaggio il paese reale lontano dalla prospettiva dell’alternanza e dalla chiusura di una lunga fase politica da consegnare alla storia e al suo giudizio.
Noi ci abbiamo provato a dare una soluzione a questo caos che sta allontanando già molti dalla partecipazione attiva e tanti elettori allontanerà dal voto. La soluzione di questo enigma era ed è una proposta del Partito Democratico verso cui registriamo, ancora oggi, aspettative da mondi anche apparentemente lontani: la Lista FUTURA, nel nome un destino e con il logo in bozza pronto da mesi, è la nostra proposta. E se il nome della lista non è altro che la parola futuro declinata al femminile, non può che essere una candidata Sindaca – abbiamo una disponibilità e sarà Ella a decidere quando e in che modo sciogliere la riserva – ed una Giunta declinata tutta al femminile a rappresentare la sfida per una RIVOLUZIONE; una squadra, nel suo complesso, delle nuove leadership (anche quella della Costituente, il mio auspicio) e della meglio gioventù e non di ceti, saggi e titoli personali. Per questo chiedo, ai nostri iscritti, la disponibilità a supportare con un impegno diretto questo nostro atto di generosità verso la prospettiva FUTURA più unitaria e larga possibile.
Il Pd, unico partito nazionale organizzato a Castelbuono, è lo strumento che noi mettiamo a disposizione per affrontare e provare a risolvere nelle aule parlamentari a Palermo e a Roma le complesse emergenze programmatiche della nostra comunità quali:
- Rigenerazione umana e sostenibilità sociale
La pandemia prima, la guerra di Putin ora, hanno accentuato una condizione di disagio con visioni negative del mondo proprie e del futuro che tolgono i desideri positivi, intensificano le smanie di dipendenze da alcol, droghe e gioco (diffusissime) e violenze domestiche, portano alla disperazione e suscitano, persino, la voglia di trovare una via d’uscita traumatica: colpisce senza distinzione di sesso, età e ceto sociale anche la nostra Comunità. E’ la prima emergenza che va affrontata assicurando la vicinanza ai bisogni delle fragilità e costruendo opportunità e nuove socialità.
- Investimenti e modernizzazione – PNRR
Se da un lato la pandemia ha determinato lutti e sofferenze, problemi economici e sociali, dall’altra è stata l’opportunità che ha liberato e reso disponibile enormi risorse economiche e finanziare che saranno a disposizione con i fondi del PNRR nei prossimi anni anche per la nostra Comunità. E’ necessario avviare una fase progettuale partecipata e dal basso per utilizzare senza remora alcuna, ed oltre ogni ideologia ambientalista integralista, tutte le risorse possibili per creare lavoro e modernizzare il nostro paese. Sostegno va dato alle ECCELLENZE produttive per favorirne una ulteriore crescita ed essere incubatori verso imprenditorialità nuove per donne e giovani.
- Rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale
Il nostro tessuto urbano necessità di interventi urgenti relativamente al dissesto idrogeologico, l’edilizia scolastica, la viabilità, la rete idrica, l’arredo verde ed urbano nel suo complesso. Così come è necessaria la realizzazione di parchi, luoghi ludico-ricreativi ed impianti sportivi. Non un libro dei sogni da proporre, e non tutto si potrà sistemare nel breve periodo, ma la concretezza dentro tutti i bandi innovativi e con gli strumenti programmatori che non prevedano spreco ulteriore di suolo per ridurre il gap infrastrutturale esistente e rendere davvero vivibile e salubre il nostro paese per i bambini, le loro mamme, i loro nonni ed tutti coloro che avranno il piacere di essere nostri ospiti.
- Gestione Raccolta Rifiuti
Una Castelbuono Ambiente s.r.l. sempre più autonoma, potenziata e rafforzata con una programmazione ed una organizzazione che porti il nostro Comune fra le eccellenze in termini di percentuale di raccolta differenziata; unica condizione, forse, che può limitare un ulteriore aumento del costo del servizio a carico dei contribuenti. Sostenere un piano industriale con una proposta di contratto di servizio che contenga le soluzioni delle criticità e gli obiettivi di miglioramento della qualità del servizio e oltre la rimodulazione del piano ARO. Va chiusa, infine, la stagione degli affidi diretti e proroghe alle Coop sociali.
- Cultura e Società
L’insieme dei beni culturali, monumentali e paesaggistici va messo a reddito. C’è la necessità di costruire un nuovo modello di governance per integrare e potenziare le Istituzioni Culturali esistenti. Obiettivo è una Fondazione, guidata da una artista ambasciatrice della sicilianità nel mondo, capace di attrarre investimenti privati per gestire, dentro una regia pubblica anche il Nuovo Teatro “Le Fontanelle”, in relazione con la Scuola definendo percorsi formativi e laboratori culturali permanenti anche con le attività artigianali connesse. Favorire l’ulteriore crescita di eventi culturali unici, fra gli altri Ypsigrock – Infiorata, sarà una priorità.
- Partenariato territoriale
La nuova Amministrazione sarà impegnata a costruire un sistema di relazioni nelle Istituzioni, nella e con la Politica per uscire dal disastroso isolamento in cui siamo relegati; relazioni necessarie per trovare risorse finanziare e risolvere problemi che inevitabilmente trovano soluzione nelle istituzioni e nelle sedi parlamentari. Così come a Castelbuono, anche nell’ambito del partenariato territoriale, oltre che politico, ci sarà il protagonismo di una rinnovata classe dirigente per il cambiamento.
Su queste emergenze e sull’insieme delle proposte programmatiche e politiche, in fase di valutazione ed approfondimento, continuiamo a lavorare anche perché nel caso fallisse la prospettiva FUTURA, e le colpe saranno ancora una volta facilmente attribuibili, metteremo sulla scheda elettorale per le amministrative del 12 giugno il simbolo del Partito Democratico; per la prima volta dalla sua fondazione, sulla scheda il simbolo che è un valore aggiunto in quanto riconoscibile e riconosciuto da tanti elettori che spesso nemmeno conosciamo.
CANDIDIAMOCI TUTTI, è il mio appello; con la Lista FUTURA o quella del Partito Democratico, chi si candida? Abbiamo il dovere della responsabilità, con coerenza e senza ambiguità rispetto a tutte le cose pensate, scritte, dette e fatte negli ultimi anni per cambiare davvero l’esistente; TUTTO l’esistente anche quello che oggi, e ciclicamente ogni 4 anni e mezzo, si propone per scomparire nel nulla anche dopo aver scambiato il proprio consenso.
ORA è il momento di dimostrare l’orgoglio di appartenere alla comunità del Partito Democratico e battezzare un nuovo corso con una necessaria rifondazione democratica. Con militanza partigiana e in continuità con principi e ideali, uomini e donne di cui spesso ci vantiamo di essere eredi e custodi (con alcuni che dovrebbero avere il pudore di non farlo).
Il futuro è adesso, con o senza prospettiva FUTURA.
Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso |E. Guevara, el Che
Relazione del Segretario Vincenzo Capuana
|Assemblea iscritti 03 aprile 2022|
Ma se non siete capaci neanche di fare gli iscritti al PD.
Il problema non è dove andate e con chi, il vero problema è capire che non vi vuole nessuno! Siete una classe dirigente fallita nell’obiettivo politico. Buon ennesimo fallimento!
Avete preso in giro da mesi i cittadini di Castelbuono con le vostre masturbazioni mentali , facendo tantissime riunioni e non avete mai trovato la quadra , siete degli incapaci a gestire la cosa pubblica ,la politica è finita in un grosso baratro .
Ridicoli!! Ora spuntate…!! Ordini da Palermo!! Poveri noi!!
Capuana dottor Vincenzo e Piero della Francesca sembrano usciti da un trip psichedelico. Misca sballata!!!!!!
Il commento di “soli soletti” ha una certa prospettiva e il punto di fuga è matematico.
Parole parole parole soltanto parole…bla bla bla…di diversi punti menzionati neanche mezzo siete in grado di portarne a casa…
Ma questi del PD ci sono o ci fanno? Chi propone queste idee geniali? L’orso Yoghi?
Ma ci siete o ci fate? Avete piu posizioni voi che il Kamasutra.
È una decisione del PD di Palermo o è stato il sindaco Cicero a proporvi di spaccare l’ opposizione?? Ma candidarvi a quale pro??
Spero che questo partito cambi dirigenza.
L’assoluta inconsistenza e incompetenza della segreteria ha portato il PD a non poter essere ancora una volta dentro il consiglio comunale.
Apprezzo invece chi ha sempre lavorato per l’unità e, oggi, condivide la candidatura dell’avv. Maiorana, candidatura civica e che racchiude anime del centro, della destra e sicuramente della sinistra.
Sicuramente della sinistra chi??? La memoria storica???? ahahahahahahahah o Polizzotto ohohohohohoh
Ah, Sottile???? lelelelelelele
Sarebbe stato più credibile leggere che la candidatura Maiorana ed il gruppo di persone che lo propongono rendono necessaria, nel tentativo di diminuirne la forza, la formazione di una nuova lista con connotazioni di sinistra e con il motto di Che Guevara.
Perché la sinistra che rende orgoglio alla sinistra ha proposto Maiorana e lo conferma contro ogni forma di violenza intellettuale e contro ogni asfaltatore del pensiero.
Lei è la stessa VERITA’ che ha scritto i due commenti a questo post?
https://www.castelbuonolive.com/in-stallo-laccordo-tra-le-forze-di-opposizione/#comment-91752
Se sì, deve essere cambiato molto da allora
“Perché la sinistra che rende orgoglio alla sinistra ha proposto Maiorana e lo conferma contro ogni forma di violenza intellettuale e contro ogni asfaltatore del pensiero”.
Porca Troina che paroloni, che pensiero disinteressato!!!!!!!
Sembra un pesce d’aprile non simpatico.. riflettendo meglio credo sia un bluff, una strategia per avere più peso e chiedere qualcosa di più nella trattativa con l’ avvocato Maiorana
Ultime notizie! già stasera a distanza di tre ore dal comunicato dopo la riunione in sezione sono di nuovo in letargo. Alla prossima
Assemblea iscritti del 3 aprile convocata 17:30 per bocciare post delle 16:30 più che Futura trapassato remoto.
Dov’è la destra, dov’è la sinistra… qualcuno cantava, un quadro pietoso di frammentazioni e incoerenze che non possono non disorientare gli elettori… e sono la prova che ognuno punta al potere non sicuramente al bene comune…
Povera Castelbuono….
E quindi cerchiamo di dare forza ad una terza lista che possa far sperare nella rielezione del sindaco attuale. Perché non lo scrivete ?
Stiate tutti sereni
Tentativo di togliere la forza a CambiAmo Castelbuono.
Tentativo scoperto e controproducente per i promotori della lista futura ed i loro partner.
Ancora non è iniziata la campagna elettorale e l’asfalto viene a mancare.
Non avete capito… sono proprio i delusi di Cambiamo Castelbuono che stanno minando dall’interno e si sono appattati con allegri sinistri…. ahahah che ridere, povero Maiorana che si è dovuto prestare al gioco dei biscotti.
ahahah : siamo tutti delusi, ma ogni giorno siamo di più.
Asfaltateci tutti.
Un’ottima strategia. Sepolcri imbiancati. Con il voto disgiunto tanto si salverà capra e cavolo
Il candidato favorito ringrazia. Con quattro liste, nell’ipotesi che si dividano equamente i voti ai quattro candidati, a lui uno bastera il 26% per fare il sindaco. Sarà eletto ma non rappresenterà la maggioranza dei castelbuonesi come 5 anni fa. Che sistema elettorale del cavolo!
E’ un testo esilarante, nel contenuto e nella forma. In più, l’immagine che lo accompagna aggiunge un ulteriore tocco di ridicolo, certamente non necessario. Forse Edipo e la Sfinge avrebbero dovuto nobilitare la supercazzola che invece emerge in tutta la sua deliziosa insensatezza! Chapeau al novello umorista!
sì sembra scritto da Toninelli
Spero che la candidata sindaco in pectore abbia letto gli entusiastici commenti qui sopra. Se è così, certamente sarà lesta a sciogliere la riserva e accettare l’onore di guidare la muliebre squadra verso le magnifiche sorti e progressive che l’ attendono!