L’ulivo per Castelbuono: la proposta di bilancio di previsione 2012 in pillole
Pubblichiamo il comunicato pubblicato sulla pagina ufficiale de “L’Ulivo al Consiglio Comunale di Castelbuono”:
Abbiamo ricevuto la proposta della giunta comunale che andrà in consiglio comunale e ne abbiamo iniziato l’esame.
Partiamo dalle entrate.
Sono previste: il raddoppio dell’aliquota al massimo (0,8%) dell’addizionale all’irpef, l’applicazione del massimo dell’aliquota delle seconde case ed altri fabbricati (9,6 per mille), il prezzo del pasto della refezione scolastica aumenta di 40 centesimi (mediamente, circa il 20%), aumenta la tassa per l’occupazione del suolo pubblica da parte degli esercenti pubblici esercizi e artigiani-muratori-cittadini che occupano il suolo per l’esecuzione di lavori (+30%).
Il sindaco aveva promesso una graduale riduzione delle tasse: sarà per un’altra volta!
Promessa non mantenuta.
20 anni fa quando le sinistre sono andate al nostro comune hanno trovato nelle casse comunali di allora circa 10 miliardi di lire , oggi circa 5 milioni di euro, dopo ventanni di potere ci hanno lasciati con 2 milioni di debiti.
giudicate voi questo e stato il risultato finale.
Notizie?
Caro elettore castelbuonese, se quello che scrivi è vero, dimostralo. Dimmi dove possiamo leggere che la vecchia amministrazione ci ha lasciati con 2 milioni di debiti.
Io attendo pazientemente.
1) l’aliquota Imu massima applicabile per le seconde case e altri fabbricati è dell’ 1,06 % (10,6 per mille ), e non del 9,6 per mille.
In ogni caso, per i più, non sarebbe stato peggio se avessero aumentato aliquota Imu su prima casa?
2) in tutto ciò , è necessario ricordare che oggi ( specie rispetto a 20 anni fa…) sono diminuite le “Entrate derivanti da trasferimenti da altri enti pubblici” e vi è il rigoroso “patto di stabilità” da rispettare e onorare…
3) Non pensate che in periodi di crisi, manifestazioni sportive culturali ect finanziate con denaro pubblico ( provinciale o altro Ente) , dovrebbero essere limitate al minimo, e INVESTIRE il denaro per risanare le Casse dei singoli Comuni e/o le attività produttive?
4) è sempre bene ricordare, che a Castelbuono vi sono circa 1000 abitanti che pur lavorando non pagano alcun tributo comunale…