Madonie Arte e Cultura – Proposta Spettacolo – M. J. O. “Madonie Jazz Orchestra”. All’interno il video del concerto jazz inaugurale tenutosi alla Matrice Vecchia

Madonie Arte e Cultura - Proposta Spettacolo - M. J. O. “Madonie Jazz Orchestra”.

 

…l’intramontabile raffinatezza e il travolgente impatto ritmico-sonoro dell’orchestra jazz che interpreta gli arrangiamenti dei brani di Duke Ellington, CountBasie, George Gershwin…
 
…l’eleganza e il fascino del repertorio classico jazz, per voce ed orchestra, che ha segnato un’epoca e lo stile musicale dagli anni 30 e 40 sino ai nostri giorni…
 
…l’esclusiva costituzione dell’organico orchestrale, formato da più di venti musicisti di alto profilo artistico che vivono, gravitano e sono cresciuti nell’area delle Madonie, zona ricca di valori e di  tradizioni artistico-culturali…
 

Sono solo alcuni dei commenti positivi di chi ha assistito al magnifico concerto jazz  a cura della Madonie Jazz Orchestra. Concerto che si è tenuto a Castelbuono il 18 gennaio 2014 presso la Chiesa Maria SS. Assunta (Matrice Vecchia).

 

Per iniziativa di numerosi concittadini e grazie all’interesse mostrato da diverse Amministrazioni comunali, è stata costituita l’Associazione culturale Madonie Arte e Cultura – MAC, che nasce con lo scopo di valorizzare le risorse del territorio delle Madonie e promuoverne i valori: tradizioni, cultura e saperi che sposano natura, vocazione  turistica e sapori nella combinazione unica in cui si riconosce l’identità madonita, nonché  di tutte le risorse e le attività espresse dal territorio madonita, promuovendone i valori e le  specificità. L’Associazione M.A.C. articolata in settori, è aperta a tutti coloro che sono interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali. L’associazione è quindi aperta a nuove iscrizioni, alla possibilità di ampliamento in altre sedi, anche fuori dal contesto madonita.

Si segnala il seguente indirizzo mail per contatti: madoniejazzorchestra.mac@antoniotumminello.it .
In questa fase si sta valorizzando il settore musicale, intorno al quale numerosi Professionisti, Maestri e Docenti di musica, Laureati al Conservatorio, che fanno dell’attività musicale ragione di vita, residenti nell’area madonita o che in essa gravitano, si sono aggregati con lo scopo di diffondere la cultura musicale legata al mondo del Jazz, attraverso la costituzione di una Band che già consta dell’adesione di 40 unità denominata M. J. O. – “Madonie Jazz Orchestra”. Coinvolto nel progetto, di cui ne coordina le attività musicali, il Maestro Vito Giordano, prestigioso trombettista, docente al Conservatorio V. Bellini, direttore del Brass Group di Palermo nonché coordinatore dell’Orchestra Jazz Siciliana. L’Orchestra, settore musicale di questa Associazione, ha esordito il 18 gennaio, con un concerto inaugurale tenutosi a Castelbuono.

Il maestro Vito Giordano  dirige un’Orchestra ben collaudata composta da musicisti che suonano i seguenti strumenti:
– Legni:
n. 5 sax;
n. 2 clarinetto;
– Ottoni:
n. 5 trombe;
n. 3 tromboni;
– Ritmica:
n. 2 basso elettrico;
n. 3 batteria;
n. 2 chitarra elettrica;
n. 2 contrabasso;
n. 2 percussioni;
n. 1 pianoforte;
n. 2 tastiere;
– Vocalist:
n.6 Voci soliste femminili.

 

Scheda tecnica di ogni concerto:

musicisti: da un minimo di venti elementi.
cantanti: da un minimo di tre elementi.
durata: minimo un’ora e mezza.
brani eseguiti: da un minimo di quindici
genere:Jazz
periodo: stagione estiva 2014

Associazione Madonie Arte e Cultura
Il Presidente
Antonio Tumminello

 

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x